Accertamento di conformità in sanatoria

Accertamento di conformità in sanatoria

Ufficio: Settore Tecnico
Referente: Geom.Carlo Casati
Responsabile: Ing. Sheila Cipriani
Indirizzo: Via Trento n. 1
Tel: 055/8477312
Fax: 055/8477399
E-mail: edilizia@comune.barberino-di-mugello.fi.it; c.casati@comune.barberino-di-mugello.fi.it; PEC: barberino-di-mugello@postacert.toscana.it
Orario di apertura: Su appuntamento

Descrizione

La richiesta di accertamento di conformità è dovuta in tutti i casi in cui siano stati compiuti lavori edili in assenza o in difformità dal titolo edilizio (Permesso di Costruire o Segnalazione certifica di inizio attività o CILA)

Modalità di richiesta

Può essere richiesta dal proprietario, usufruttuario, legale rappresentante, amministratore, ecc.dell’immobile oggetto dei lavori.

Documentazione da presentare

La richiesta di accertamento di conformità deve essere presentata in bollo, utilizzando la modulistica scaricabile dalla presente guida tematica e  corredata dai documenti specificati nel modulo di riferimento.
Va utilizzato il modulo per l’ottenimento del Permesso di Costruire unificato per le opere edili soggette a tale titolo abilitativo e per le opere di ristrutturazione di cui all’art. 10 del DPR 380/2001.
Va utilizzato il modulo per l’ottenimento dell’Attestazione di conformità in sanatoria per le restanti opere edili soggette a Segnalazione Certificata di Inizio Attività o CILA;

Costi

Il rilascio del Permesso di costruire in  sanatoria è subordinato al pagamento di una oblazione calcolata ai sensi dell’art. 209, comma 5, LR 65/2014.
Il rilascio dell’Attestazione di conformità in sanatoria è subordinato al pagamento di una sanzione amministrativa (art. 209, comma 6, della LR 65/2014) determinata dal Comune in ragione della natura e della consistenza dell’abuso (vedi regolamento specifico scaricabile dalla seguente guida tematica).
Entrambi i provvedimenti sono soggetti al pagamento del contributo commisurato all’incidenza degli oneri di urbanizzazione e costo di costruzione.
Sono dovuti anche i diritti di segreteria calcolati secondo quanto indicato nella  tabella scaricabile dalla presente guida tematica

Tempi

Sulla richiesta il Comune di pronuncia entro 60 giorni.

Avvertenze

Per le attività commerciali (escluso il commercio di vicinato), artigianali, agricole, industriali, turistiche e terziario in genere (escluso gli studi professionali), la richiesta deve  essere inoltrata al SUAP ASSOCIATO istituito presso l' Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.
Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap
Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti: 055-84527264/247/258

Normativa di riferimento

Riferimenti normativi
Artt. 209 della L.R. 65/2014

Per procedere oltre devi inserire le tue credenziali cliccando sul pulsante "login".
E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

SPID – sistema pubblico di identità digitale;
CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
CIE – carta di identità elettronica;
 


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