Autorizzazione paesaggistica

Autorizzazione paesaggistica

Ufficio: Settore Tecnico
Referente: Arch. De Seta Franco
Responsabile: Ing. Sheila Cipriani
Indirizzo: Via Trento,1
Tel: 055/8477316
Fax: 055/8477299
E-mail: urbanistica@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: su appuntamento

Descrizione

Per effettuare opere e/o lavori in aree soggette a vincolo paesaggistico di cui al D.Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004 è necessario ottenere la preventiva Autorizzazione Paesaggistica, prevista dall'art. 146 del suddetto D.Lgs. 42/2004.

Le aree soggette a Vincolo Paesaggistico sono individuate nella Cartografia dei vincoli allegata al RUC - Elaborato CV - in scala 1:10.000.
L'Autorizzazione paesaggistica è prevista con procedura ordinaria o con procedura semplificata quando le opere rientrano tra i casi di cui all'allegato B al DPR 13 febbraio 2017 n. 31.
In caso di opere eseguite in assenza o in difformità dall'Autorizzazione Paesaggistica è possibile ottenere L'Autorizzazione in sanatoria (Accertamento di Compatibilità Paesaggistica) esclusivamente per i casi previsti dal comma 4 dell'art. 167 del D.Lgs. 42/2004.

Iter procedura

• L'Autorizzazione Paesaggistica va richiesta al Comune utilizzando l'apposita modulistica.
• L'ufficio effettua l'istruttoria e richiede, se necessario, la documentazione integrativa.
• Quindi la domanda viene sottoposta all'esame della Commissione per il Paesaggio (composta da tre membri esperti) che esprime il proprio parere.
• La domanda viene poi inviata alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e per le Provincie di Pistoia e Prato affinché il Soprintendente esprima il proprio parere definitivo.
• Nel caso di procedura ordinaria il Soprintendente deve esprimere il proprio parere entro 45 giorni dal ricevimento. Decorsi inutilmente 60 giorni dal ricevimento senza l’espressione del parere, il Comune decide comunque sulla domanda.
• Nel caso di procedura semplificata il Soprintendente deve esprimere il proprio parere entro 20 giorni dal ricevimento, trascorsi i quali il Comune, nei 10 giorni successivi, rilascia l'Autorizzazione anche in assenza di parere.
• L'autorizzazione Paesaggistica è efficace dalla data del rilascio ed ha una validità di 5 anni.

Tempi

I tempi per l'ottenimento della Autorizzazione Paesaggistica sono quelli stabiliti dall'art. 146 del D.Lgs. 42/2004 e dal DPR 31/2017.