Denuncia di morte avvenuta a Barberino di Mugello

Denuncia di morte avvenuta a Barberino di Mugello

Ufficio: Servizi Demografici
Referente: Gradinariu Bianca Anamaria, Lippi Valentina, Munastra Nadia
Responsabile: Galeotti Giulia
Indirizzo: V.le della Repubblica, 24 (sede provvisoria: Palazzo Pretorio in Piazza Cavour, 36)
Tel: 0558477214 fisso | 3669304591 reperibilità stato civile
E-mail: anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: su appuntamento

Descrizione

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento.
L'ufficiale dello stato civile accoglie le dichiarazioni di morte avvenute nel territorio comunale, redige l'atto di morte e rilascia l'autorizzazione al trasporto salma ed il permesso di seppellimento.

Modalità di richiesta

Reperibilità stato civile: per la denuncia di nascita in Comune è possibile telefonare al numero 3669304591.

La reperibilità è attiva:

  • ogni domenica dalle ore 8.30 alle 12.30 
  • il secondo giorno festivo, nel caso di giornate festive consecutive, dalle 08.30 alle 12.30 
  • nel caso della festività del santo patrono (31 dicembre), consecutiva con il primo dell'anno, il servizio viene svolto il 31 dicembre dalle 08.30 alle 12.30.

 

Documentazione da presentare

Per provvedere alla denuncia di morte è necessario contattare l'Ufficio di Stato Civile per concordare la presentazione dei documenti necessari (documento di identità del dichiarante, certificato del medico necroscopo, modello Istat consegnato dallo stesso medico).

Dal lunedì al venerdì contattare il numero fisso: 0558477214 oppure tramite email. 
Il sabato l'ufficio è chiuso, è attivo il servizio di reperibilità in orario 08.30 -12.30: ogni domenica mattina, il secondo giorno festivo consecutivo ed il 31 dicembre (festa del Patrono di Barberino di Mugello).

Costi

2 marche da bollo da € 16,00

Informazioni

Nella maggioranza dei casi quando il cittadino si rivolge ad una impresa di onoranze funebri, questa provvede anche alla denuncia di morte e a tutto ciò che necessita per il seppellimento.

Il permesso di seppellimento è l'atto amministrativo conseguente all' iscrizione della dichiarazione di decesso nei registri degli atti di morte dello Stato Civile, attraverso cui l'Ufficiale dello Stato Civile autorizza la sepoltura della persona deceduta.
Per ottenere tale permesso le agenzie di onoranze funebri incaricate dai familiari del defunto presentano la documentazione sanitaria prevista dalla legge (certificato necroscopico e scheda Istat) e, in caso di morte violenta, anche il nulla osta alla sepoltura rilasciato dall'Autorità Giudiziaria.

Avvertenze

Per i decessi avvenuti fuori da Comune di Barberino di Mugello sarà il comune dove si è verificato l'evento a redigere l'atto di morte ed a rilasciare la documentazione necessaria per poi trasmetterlo al Comune di Barberino per la trascrizione.

 

Normativa di riferimento

D.P.R. 396/2000 Ordinamento dello Stato Civile
D.P.R. 285/1990 D.P.R. 285/1990 Regolamento di Polizia Mortuaria

Ultima revisione dei contenuti: 23.06.2021