Denuncia di morte avvenuta a Barberino di Mugello

Denuncia di morte avvenuta a Barberino di Mugello

Ufficio: Servizi Demografici
Referente: Munastra Nadia, Novelli Giovanna
Responsabile: Galeotti Giulia
Indirizzo: V.le della Repubblica, 24 (sede provvisoria: Palazzo Pretorio in Piazza Cavour, 36)
Tel: 0558477214 fisso | 3669304591 reperibilità stato civile
E-mail: anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: su appuntamento

Descrizione

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento.
L'ufficiale dello stato civile accoglie le dichiarazioni di morte avvenute nel territorio comunale, redige l'atto di morte e rilascia l'autorizzazione al trasporto salma ed il permesso di seppellimento.

Modalità di richiesta

Reperibilità stato civile: per la denuncia di decessi è possibile telefonare al numero 3669304591.
Il servizio di reperibilità verrà svolto solo in caso di più giorni festivi consecutivi, di norma, salvo specifiche disposizioni del responsabile Servizi Amministrativi, nella seconda giornata festiva. Nel caso della festività del santo patrono (31 dicembre), consecutiva con il primo dell'anno, il servizio viene svolto il 31.

 

Documentazione da presentare

Per provvedere alla denuncia di morte è necessario presentarsi con un documento di identità presso l'ufficio di stato civile, con il certificato del medico necroscopo ed il modello Istat consegnato dallo stesso medico.

Costi

2 marche da bollo da € 16,00

Tempi

La denuncia di morte deve esser fatta entro 24 ore dal decesso.

Informazioni

Nella maggioranza dei casi quando il cittadino si rivolge ad una impresa di onoranze funebri, questa provvede anche alla denuncia di morte e a tutto ciò che necessita per il seppellimento.

Il permesso di seppellimento è l'atto amministrativo conseguente all' iscrizione della dichiarazione di decesso nei registri degli atti di morte dello Stato Civile, attraverso cui l'Ufficiale dello Stato Civile autorizza la sepoltura della persona deceduta.
Per ottenere tale permesso le agenzie di onoranze funebri incaricate dai familiari del defunto presentano la documentazione sanitaria prevista dalla legge (certificato necroscopico e scheda Istat) e, in caso di morte violenta, anche il nulla osta alla sepoltura rilasciato dall'Autorità Giudiziaria.

Avvertenze

Per i decessi avvenuti fuori da Comune di Barberino di Mugello sarà il comune dove si è verificato l'evento a redigere l'atto di morte ed a rilasciare la documentazione necessaria per poi trasmetterlo al Comune di Barberino per la trascrizione.

 

Normativa di riferimento

D.P.R. 396/2000 Ordinamento dello Stato Civile
D.P.R. 285/1990 D.P.R. 285/1990 Regolamento di Polizia Mortuaria

Ultima revisione dei contenuti: 13.05.2020