Locazioni Turistiche

Locazioni Turistiche

Ufficio: Sviluppo Economico e turismo
Referente: Marco Borselli Piero Gualtieri
Responsabile: Gennari Morena
Indirizzo: V.le della Repubblica, 24
Tel: 055/8477230-231
Fax: 055/8477399
E-mail: commercio@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: lun.,merc.,ven. 8,30-12,30/mart.e giov. 15,00-18,00

Descrizione

Per svolgere attività di locazione turistica ai sensi dell’art.70 della nuova Legge regionale del Turismo (LR 86/2016) occorre fare una comunicazione al Comune presso cui è ubicato/sono ubicati gli alloggi. 

Tale comunicazione, tuttavia, non dovrà essere inviata al Comune ma inserita nella specifica piattaforma on line messa a disposizione dalla Regione Toscana.

Per le modalità di inserimento dei dati e per gli altri adempimenti dovuti, occorre accedere alla pagina dedicata:
http://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche

Modalità di richiesta

La comunicazione va inserita sulla Piattaforma on line dedicata a cui si accede tramite il link:
http://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche

Iter procedura

Sulla pagina dedicata l’utente troverà le note informative sull’obbligo di comunicazione e sarà guidato nella sua compilazione; dovrà registrarsi e riceverà una mail all’indirizzo indicato con il codice di attivazione per la compilazione.
Effettuata la comunicazione riceverà – sempre per mail- il modello compilato in formato pdf. Lo stesso modello sarà inviato in automatico dal sistema al Comune in cui l’alloggio si trova, SENZA ALCUN ULTERIORE ADEMPIMENTO da parte dell’utente.

La comunicazione è dovuta PER CIASCUN ALLOGGIO che sia dato in locazione turistica, poiché ogni alloggio ha un proprio codice identificativo.

Tempi

Immediata efficacia

Avvertenze

Si ricorda inoltre che, per l’esercizio dell’attività, è necessario informarsi per il seguente adempimento: Obblighi di comunicazione degli alloggiati all’Autorità di P.S., previsti dalla vigente normativa, i quali possono essere adempiuti anche utilizzando l’apposito servizio on line, presso Questura di Firenze.

Normativa di riferimento

LR 86/2016; DPGR 47/R/2018