Modifiche al nome in base all'articolo 36 DPR 396/2000

Modifiche al nome in base all'articolo 36 DPR 396/2000

Ufficio: Servizi demografici
Referente: Nadia Munastra
Responsabile: Galeotti Giulia
Indirizzo: V.le della Repubblica, 24 (sede provvisoria: Palazzo Pretorio in Piazza Cavour, 36)
Tel: 0558477214 fisso | 3487718394 chat WhatsApp
E-mail: anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: Su appuntamento - Risparmia tempo, è possibile fare richiesta tramite email, PEC

Descrizione

Scelta del prenome plurimo o composto in base all'art. 36 del D.P.R. 396/2000.

Modalità di richiesta

È possibile fare richiesta in una delle seguenti modalità:

- per email all'indirizzo anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it o tramite PEC a barberino-di-mugello@postacert.toscana.it, presentando la modulistica firmata e scansionata con allegati i documenti di identità (gli allegati devono essere inviati in PDF e possono essere firmati anche digitalmente).

- in alternativa è possibile consegnare i moduli al protocollo, unitamente alle fotocopie dei documenti. L'ufficio protocollo è aperto nei giorni: lunedì, mercoledì e venerdi ore 8.30 -12.30 e nei giorni martedì e giovedì ore 15-18.

- per posta a mezzo raccomandata: Comune di Barberino di Mugello - Servizi Demografici, V.le della Repubblica 24, 50031 Barberino di Mugello (FI).

Requisiti del richiedente

L'art. 36 del D.P.R. 396/2000 è la nuova modalità amministrativa per risolvere problemi relativi al nome. Riguarda i prenomi plurimi o composti.


Se ad un soggetto è stato attribuito alla nascita (prima dell'entrata in vigore del D.P.R. 396/2000) un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro può dichiarare per iscritto, all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di nascita, l'esatta indicazione del nome con cui, in conformità alla propria volontà o all'uso fattone, egli metterà in evidenzia quale nome o più elementi onomastici egli vorrà che vengano riportati in tutti i certificati di Stato Civile e anagrafici.


La variazione al prenome non può riguardare l'introduzione di un nome diverso od ulteriore a quelli già indicati, ma riguarda soltanto la sequenza ordinale, secondo quanto risulta dall'atto di nascita.

La procedura inizia con l'istanza della parte interessata o da chi esercita la potestà ed è ammissibile per una sola volta.

L'articolo 36 può essere esercitato solo per l'ordine cronologico degli elementi quindi, l'istante, può chiedere che vengano eliminati tutti o in parte i nomi successivi al primo (se ad esempio, Francesco Antonio Giuseppe desidera che nella propria certificazione venga evidenziato solo il primo nome, Francesco, l'Ufficiale dello Stato Civile, dietro istanza/dichiarazione dell'interessato, provvederà ad annotare la variazione a margine dell'atto di nascita. eliminando così i nomi successivi al primo.

Se invece volesse solo invertire i nomi (per esempio: Antonio Francesco Giuseppe o Giuseppe Antonio Francesco o Giuseppe Francesco Antonio) può invocare soltanto la normale procedura del cambiamento del nome (art. 89 e seguenti del Regolamento) con decreto prefettizio.

L'art. 36 stabilisce soltanto che la dichiarazione resa dalla parte interessata deve essere annotata sull'atto di nascita cui si riferisce e, successivamente, dovrà essere comunicata a cura dell'Ufficio di Stato Civile, all'Ufficiale d'Anagrafe del Comune ove la persona in questione, ha la residenza (ai sensi dell'art. 6 della legge 1228/1954).


L'istanza per richiedere l'art. 36 può essere prodotta all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di Barberino di Mugello anche se, il richiedente - residente , è nato in altro Comune italiano.
 

Costi

Nessun costo

Avvertenze

Si ribadisce che l'art. 36 può essere esercitato solo una volta. Nel caso si voglia ritornare al prenome iniziale, si dovrà attivare la procedura del decreto prefettizio per il cambiamento del nome di cui agli artt.89 e seguenti del D.P.R. 396/2000.

L'art. 36 non può essere adottato per le nascite avvenute dopo il 30/03/2001, data di entrata in vigore del nuovo Ordinamento dello Stato Civile. 

Normativa di riferimento

Articolo 36 del D.P.R. 396/2000

Per procedere oltre devi inserire le tue credenziali cliccando sul pulsante "login".
E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

SPID – sistema pubblico di identità digitale;
CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
CIE – carta di identità elettronica;
 


Sign in with OpenAm