Pubblico spettacolo

Pubblico spettacolo

Ufficio: Sviluppo Economico e Turismo
Referente: Marco Borselli e Cristiano Terreni
Responsabile: Gennari Morena
Indirizzo: V.le della Repubblica, 24
Tel: 055/8477230-231
Fax: 055/8477299
E-mail: commercio@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: lun.,merc., ven. 8,30-12,30 /mart. e giov. 15,00-18,00

Descrizione

Le procedure inerenti il  rilascio delle Autorizzazioni di Pubblico Spettacolo e Trattenimento sono disciplinate dall’ancora vigente, seppur datato, Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) RD 18 giugno 1931 n. 773 e ss.mm.ii., in particolare dagli artt. 68 e 69, e dal suo Regolamento attuativo RD 6 maggio 1940 n. 635 e ss.mm.ii.
Se vengono montate strutture sarà necessaria anche la verifica di agibilità ex art. 80 TULPS.

Tutti gli eventi pubblici, siano essi di pubblico spettacolo o di altro tipo, così come previsto dalle Circolari Ministeriali del 7.06.2017 (Gabrielli), del 19 giugno 2017, del 28 luglio 2017 e 18 luglio 2018 sono inoltre SEMPRE soggetti a valutazione delle misure di safety e security adottate dall’organizzatore.
Nel Comune di Barberino di Mugello, tale valutazione viene effettuata da un apposito Tavolo Tecnico per la Sicurezza istituito presso il Comune stesso.
Se trattasi di evento soggetto al parere della Commissione di Vigilanza- la valutazione sarà effettuata dalla Prefettura direttamente in sede di esame atti, sulla base di una Relazione Tecnica specifica presentata dall’organizzatore stesso.

Nella TABELLA ALLEGATA alla presente scheda, vengono individuate le diverse tipologie di Pubblico Spettacolo e, per ciascuna di esse, gli atti necessari, l’iter, la documentazione da presentare e le tempistiche.
Si invita, pertanto, l’organizzatore a scaricare e leggere con attenzione tale tabella.
 

 

 

Modalità di richiesta

Le DOMANDE DI AUTORIZZAZIONE DI PUBBLICO SPETTACOLO dovranno essere presentate ALMENO 60 GIORNI PRIMA dell'evento, se è prevista la verifica di agibilità di cui all’art.80 TULPS,  ALMENO 30 GIORNI PRIMA per eventi senza verifica di agibilità ex art.80.

Senza tale preavviso si rischia di non avere i tempi tecnici per la valutazione delle misure di safety e security, nonché per la valutazione della documentazione e, laddove previsto, per l’inoltro della medesima alla Commissione Provinciale di Vigilanza per i Locali di Pubblico Spettacolo.

Tali pratiche vanno inoltrate:
1) al SUAP ASSOCIATO istituito presso l'Unione dei Comuni del Mugello, attraverso il sistema regionale STAR, se trattasi di attività produttiva.
Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap dal link che si trova sinistra della pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR)
Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti:
055-84527264/247/258; suap@uc-mugello.fi.it

2) al Comune preferibilmente per PEC se trattasi di attività svolta da associazioni.

Le DOMANDE DI CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO dovranno essere presentate al Comune preferibilmente per PEC ALMENO 30 GIORNI PRIMA.
In caso di Domanda di Autorizzazione di Pubblico Spettacolo, la richiesta di concessione del suolo può essere fatta contestualmente, all’interno della medesima modulistica.

Requisiti del richiedente

Requisiti morali ai sensi degli artt. 11 e 92 del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) RD 18 giugno 1931 n. 773 e ss.mm.ii. e del DPR 252 del 3 giugno 1998 (Antimafia).

Documentazione da presentare

- DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE DI PUBBLICO SPETTACOLO per locale/evento di pubblico spettacolo con tutti gli allegati indicati nella domanda e nella TABELLA consultabile in questa pagina.

Ovvero:

- SCIA DI PUBBLICO SPETTACOLO per evento temporaneo di pubblico spettacolo con tutti gli allegati indicati nella domanda e nella TABELLA consultabile in questa pagina.

- DOMANDA DI OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO, se l’evento è temporaneo e se viene svolto su suolo pubblico, con  tutti gli allegati indicati nella domanda e nello schema di sintesi e nella TABELLA consultabile in questa pagina.

Se si effettua attività di somministrazione congiunta occorre presentare apposita e distinta SCIA (temporanea o permanente a seconda dei casi) e relativa NOTIFICA SANITARIA.

Si ricorda che tutte le autorizzazioni di Pubblica sicurezza sono NOMINALI E PERSONALI.
Pertanto, qualora il richiedente non reputi di essere in grado di garantire la sua presenza per tutta la durata dell’evento, dovrà nominare dei RAPPRESENTANTI. Tali rappresentanti dovranno essere comunicati in sede di richiesta di autorizzazione o all’interno della SCIA e dovranno essere in possesso dei medesimi requisiti morali del richiedente.

Iter procedura

Per gli iter procedurali inerenti il Pubblico Spettacolo occorre leggere con attenzione lo TABELLA DI SINTESI consultabile in questa pagina.

Costi

1) Per le pratiche che passano dal SUAP (attività imprenditoriali) sono previsti dei diritti di istruttoria SUAP.
Il tariffario è consultabile sul sito dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello al link:
www.uc-mugello.fi.it/suap
Il tariffario si trova sulla destra in formato PDF.
Le modalità di pagamento sono le seguenti:
- tramite c/c postale n. 15312507 intestato Unione Montana dei Comuni del Mugello Servizio Tesoreria con causale: Diritti Suap/Pratica-Endoprocedimento,
oppure:
- tramite Bonifico bancario: Banca Intesa San Paolo
IBAN IT 41 F 03069 37751 100000300010 con medesima intestazione e causale.
L’attestazione di avvenuto pagamento dovrà essere allegata alla pratica.

2) Per le pratiche che passano dal Comune (associazioni) non sono previsti diritti di istruttoria.

***
In ogni caso, per il rilascio delle autorizzazioni sono necessarie due marche da bollo da € 16,00, una da apporre nella domanda e una da apporre sull’autorizzazione al momento del rilascio.

In caso di evento temporaneo su suolo pubblico occorreranno due ulteriori marche da bollo da € 16,00 per le relative domanda e concessione di suolo pubblico. In caso di presentazione contestuale alla domanda di pubblico spettacolo sarà necessaria una sola marca da bollo. Si ricorda inoltre che l’eventuale notifica sanitaria è soggetta al pagamento dei diritti ASL, quantificati dall’Azienda Sanitaria e indicati nel tariffario del SUAP.

Tempi

Ferma restando la completezza della documentazione presentata - l’autorizzazione viene rilasciata entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.
La SCIA ha validità immediata.

Avvertenze

Per le attività di pubblico spettacolo e trattenimento, per cui si ritiene in materia di rumore di superare i limiti previsti dal vigente Regolamento delle attività rumorose, può essere RICHIESTA UNA DEROGA: per informazioni in merito e le relative tempistiche occorre rivolgersi al competente  UFFICIO INTERCOMUNALE DELL’AMBIENTE  istituito presso l’Unione Montana dei Comuni del Mugello.
Per la realizzazione di eventi possono essere noleggiate le attrezzature comunali (palchi, pedane, sedie, gazebo, bancarelle di legno, ecc). Per informazioni in merito occorre rivolgersi al competente UFFICIO PATRIMONIO del Comune.

L’autorizzazione di pubblico spettacolo non esonera in nessun modo dall’obbligo di munirsi di eventuale permesso della SIAE.

Normativa di riferimento

- RD 18 giugno 1931 n. 773 e ss.mm.ii. -Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS)
- RD 6 maggio 1940 n. 635 e ss.mm.ii - Regolamento attuativo