Tassa sui Rifiuti (TARI)

Tassa sui Rifiuti (TARI)

Ufficio: Ufficio Tributi
Referente: Paladini Veronica
Indirizzo: V.le della Repubblica, 24
Tel: 055/8477277-275-276
Fax: 055/8477299
E-mail: tari@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: lun.e ven. 8,30-12,30 /mart. e giov. 15,00-18,00/ merc. 8,30-12,30 su appuntamento

Descrizione

La Tassa sui rifiuti (TARI), in vigore dal 1° gennaio 2014, destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a carico dell'utilizzatore è disciplinata dai commi dal 641 al 668 della Legge 27 dicembre 2013, n. 147 e successive modifiche ed integrazioni.

Documentazione da presentare

DICHIARAZIONE
I soggetti obbligati devono presentare al Comune la dichiarazione di inizio occupazione, utilizzando i modelli predisposti dall'ufficio tributi, entro il 30 Giugno dell'anno successivo alla data di inizio del possesso o detenzione.
La dichiarazione, debitamente sottoscritta, può essere consegnata direttamente all’ufficio Protocollo dell’Ente o spedita unitamente a una copia di un documento di identità in corso di validità del dichiarante per posta, fax al n. 055 84.77.299, tramite PEC a barberino-di-mugello@postacert.toscana.it  o PEO a posta.protocollo@comune.barberino-di-mugello.fi.it. In caso di spedizione fa fede la data di invio.
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un minore/maggior ammontare del tributo. In tal caso, per variazioni che comportino un minore ammontare de tributo la dichiarazione deve essere presentata entro 90 gg; per variazioni che comportino un maggior ammontare del tributo la dichiarazione deve essere presentata entro il termine del 30 Giugno dell’anno successivo.
Attenzione: Le dichiarazioni, ivi comprese quelle inerenti le riduzioni, a suo tempo presentate al Comune ai fini dell'applicazione dei precedenti prelievi sui rifiuti (TARSU,TARES), mantengono la loro validità ai fini TARI se compatibili.
Per la variazione del numero dei componenti:
RESIDENTI: viene preso a riferimento la composizione del nucleo familiare così come risultante all'anagrafe comunale al 1° Gennaio dell'anno di imposizione. Tale dato viene acquisito d'ufficio. Le variazioni intervenute successivamente verranno conteggiate nel tributo relativo all'anno successivo anche mediante conguaglio compensativo.
NON RESIDENTI: viene preso a riferimento la composizione del nucleo familiare risultante all'anagrafe del Comune di residenza del denunciante. Tale dato è soggetto all’obbligo dichiarativo. Tutte le variazioni successive riguardanti il nucleo familiare devono essere obbligatoriamente dichiarate dal contribuente.
Nel caso di abitazioni occupate da soggetti non residenti nei locali, il soggetto denunciante deve obbligatoriamente dichiarare quali sono i soggetti occupanti l’immobile.
Attenzione:Nel numero dei componenti sono considerati anche i soggetti che, pur non facendo parte del nucleo familiare anagrafico, sono comunque dimoranti nell'utenza per almeno sei mesi nell'anno solare (es. colf o badanti che dimorano presso la famiglia). Tale informazione è soggetta ad obbligo dichiarativo.
Sono considerati presenti nel nucleo familiare anche i membri temporaneamente domiciliati altrove salvo i casi disciplinati dal comma 4 dell'art. 16 del Regolamento TARI.

Cessazioni
In caso di cessazione del possesso o detenzione dell'utenza, il contribuente deve presentare apposita dichiarazione di cessata detenzione o possesso dei locali o delle aree, entro 90 giorni dalla data di cessazione o variazione con l'indicazione di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa. Lo stesso termine vale anche per la dichiarazione di variazione in diminuzione dell'ammontare del tributo.

Riduzioni e agevolazioni
Con il Regolamento TARI sono state determinate riduzioni/agevolazioni da applicare ai fini della determinazione dell’importo da versare.
Su richiesta dell’interessato, è possibile valutare l’ammissibilità dell’applicazione di riduzioni/agevolazioni indicate nel riepilogo.
La richiesta di agevolazione (A) va presentata ogni anno, a pena di decadenza dal beneficio, entro le scadenze riportate in tabella.
N.B.: Qualora il fondo appositamente previsto in bilancio per la copertura delle agevolazioni non possa soddisfare tutte le richieste presentate, la percentuale prevista verrà proporzionalmente ridotta nel rispetto delle disponibilità finanziarie.

Le riduzioni (R) competono a richiesta dell’interessato e decorrono dal giorno successivo a quello della data di presentazione dell’istanza. Le riduzioni già richieste ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti (Tarsu e Tares), rimangono valide ai fini Tari senza necessità di presentare nuove domande.
Le riduzioni (R) e le agevolazioni (A) sono tra loro cumulabili sino al limite massimo del 60%

UTENZE DOMESTICHE

-unico occupante R - 10%
-uso saltuario e discontinuo R-  20%
-utenze poste oltre 250 mt dal più vicino punto di prelievo rifiuti R-  60%
-Compostaggio rifiuti organici R - 20 % (parte variabile)
-Reddito ISEE < 5000 € (1) A - 40%  SCADENZA ANNUALE 30 Settembre


UTENZE NON DOMESTICHE

-uso saltuario e discontinuo R - 20%
-utenze poste oltre 250 mt dal più vicino punto di prelievo rifiuti R-  60%
-Compostaggio rifiuti organici R - 20 % (parte variabile)
-Detassazioni/Esclusioni/Avvio al riciclo/Avvio al recupero dei rifiuti speciali A - In base al tipo di attività SCADENZA ANNUALE 30 Giugno
-Tovaglie A - 20% (parte variabile) SCADENZA ANNUALE 31 Luglio
-Devoluzione prodotti alimentari A - Da 1% a max 40% (parte variabile) SCADENZA ANNUALE 31 Dicembre

 

(1) Eventuale innalzamento della soglia del reddito ai fini dell’agevolazione ISEE, sono deliberate ogni anno dall’Ente in sede di approvazione delle tariffe. Verrà data comunicazione tramite il sito istituzionale ed applicate sull’importo a saldo mediante compensazione.

Iter procedura

COME SI PAGA
Il pagamento può essere eseguito:
1)  mediante i modelli di pagamento F24 precompilati allegati agli avvisi di pagamento inviati dal Comune, da consegnare in qualsiasi ufficio postale o istituto bancario.
Si può effettuare il pagamento presso qualunque agente di riscossione:
- Agenzia delle Entrate Riscossione. Si può pagare allo sportello o online tramite il servizio gratuito "F24 Web", accessibile dopo essersi registrati.
- Uffici Postali. Solo i clienti di BancoPostaOnline e BancoPosta Click possono pagare direttamente online con l'addebito sul conto. Poste Italiane mette comunque a disposizione di tutti il servizio di compilazione online dei moduli.
- Banche convenzionate. È possibile pagare anche online, tramite il servizio di homebanking dell'istituto dove si ha il conto corrente.

Il codice tributo per il pagamento è il seguente: 3944 (Tari - Tassa sui rifiuti)
Il codice del tributo provinciale è il seguente: TEFA
Codice Comune Barberino di Mugello: A632

2) mediante la piattaforma Pago Pa richiedendo gli appositi modelli di pagamento tramite mail all’indirizzo di posta elettronica tari@comune.barberino-di-mugello.fi.it

Si può effettuare il pagamento attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- Presso le agenzie della banca     
- Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
- Presso i punti vendita di Mooney, Lottomatica e Banca 5
- Presso gli Uffici Postali.
- Accedendo con SPID/CIE al seguente link: https://serviziweb.comunebarberino.it/po/po_login.php

Tempi

QUANDO SI PAGA
Le scadenze per il pagamento della tassa sui rifiuti per l'anno 2022 sono le seguenti:
1^ rata scadenza di versamento 31.05.2022
2^ rata scadenza di versamento 31.07.2022
3^ rata scadenza di versamento 30.09.2022
4^ rata scadenza di versamento 02.12.2022
La tassa è riscossa direttamente dal Comune, il quale provvederà all'invio di apposito avviso di pagamento:
-nel mese di maggio, in acconto, pari all’importo dovuto per il periodo dal 01/01/2022 al 30/09/2022, calcolato sulla base delle tariffe relative all’anno 2021, approvate dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 44 del 30/06/2021. Il pagamento sarà suddiviso in tre rate scadenti rispettivamente il 31 maggio, 31 luglio e 30 settembre;
- nel mese di novembre, a conguaglio, dell’imposta complessivamente dovuta sulla base delle tariffe approvate per l’anno 2022. Il pagamento verrà richiesto in un’unica soluzione con scadenza 2 dicembre.

Informazioni

CHI PAGA
La tassa è dovuta da coloro che detengono o possiedono i locali o le aree scoperte operative con vincolo di solidarietà tra i possessori  e detentori.
Nell'ipotesi di utilizzi temporanei di durata non superiore a sei mesi, il tributo è dovuto soltanto dal possessore dei locali o delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, superficie.

PER COSA SI PAGA
Presupposto per l'applicazione della tassa è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.
Si considerano soggetti al tributo tutti i fabbricati utilizzati nonché quelli utilizzabili anche se di fatto non utilizzati, considerando tali:
a)  per quelli ad uso domestico: tutti i locali dotati di almeno un'utenza attiva di pubblici servizi (di erogazione idrica, elettrica, calore, gas, telefonia o informatica). Per le unità pertinenziali di tali immobili e per le unità immobiliari classificate nella categoria catastale C06, C02 e C07 non riconducibili alle utenze non domestiche, la tassabilità prescinde dall'allacciamento ai servizi.
b)  per quelli ad uso non domestico: tutti gli immobili forniti di almeno un'utenza attiva ai servizi di rete e, comunque, ogni qualvolta è presente un'attività nei locali.
Sono tassabili le aree scoperte operative riferibili alle sole utenze non domestiche suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Per maggiori dettagli si consiglia di visionare il regolamento Tari.

Fino all'attuazione delle disposizioni di cui all'articolo 1, comma 647, della Legge 147/2013, la SUPERFICIE assoggettabile al tributo è costituita da quella CALPESTABILE dei locali e delle aree soggetti a tassazione. Ai fini dell'applicazione del tributo si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti.
TARIFFE IN VIGORE PER L'ANNO 2022

Le tariffe relative all’anno 2022 saranno approvate con apposita deliberazione di Consiglio Comunale entro il termine stabilito per l’approvazione del bilancio.
La tariffa si compone di una quota fissa e di una quota variabile ed è ripartita tra utenze domestiche e utenze non domestiche:
QUANTO SI PAGA
A-  MODALITA' DI CALCOLO PER LE UTENZE DOMESTICHE:
Si moltiplica la superficie calpestabile dei locali per la tariffa fissa unitaria relativa al numero degli occupanti, poi si aggiunge la tariffa variabile corrispondente.
Esempio: Abitazione di 100 mq e Garage di 50mq con 4 persone
- Calcolo del tributo:
100 mq + 50 mq =150 mq x 1,056935 (tariffa fissa per 4 componenti) = 158,54 €
158,54 € + 310,20286 (tariffa variabile per 4 componenti) = 468,74 €
- Calcolo del tributo provinciale:
468,74 € x 5% (misura percentuale stabilita dalla Città Metropolitana di Firenze con deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 110/2020) = 23,44 €
TOTALE DOVUTO = € 468,74 + € 23,44 = € 492,18 arr. € 492,00

B - MODALITA' DI CALCOLO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE:
Si moltiplica la superficie calpestabile dei locali e delle aree scoperte operative per la tariffa fissa e variabile relativa alla categoria di appartenenza.
Esempio: Negozio (cat. 13) di 100 mq
- Calcolo del tributo:
100 mq x 2,490993 (tariffa fissa €/mq) + 100 mq x 4,713964 (tariffa variabile €/mq)  =
249,10 € (quota fissa) + 471,40 (quota variabile) =  720,50 €
- Calcolo del tributo provinciale:
720,50 € x 5% (misura percentuale stabilita dalla Città Metropolitana di Firenze con deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 114/2018) = 36,02 €
TOTALE DOVUTO = € 720,50 + € 36,02 = € 756,52 arr. € 757,00

Casi Particolari
A partire dall'anno 2021, la Tassa sui Rifiuti (TARI) è ridotta di due terzi per la sotto indicata fattispecie:
- una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso.
A tal fine è necessario presentare da parte del contribuente apposita denuncia.

REGOLAMENTO
Per qualsiasi altra informazione inerente l'applicazione della tassa si rimanda a quanto indicato nel regolamento Tari, approvato con delibera di consiglio comunale n. 42 del 30/06/2021. https://www.comunebarberino.it/sites/www.comune.barberino-di-mugello.fi.it/files/regolamento_tari_in_vigore_dal_01-01-2021.pdf

Normativa di riferimento

Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità) e s.m.i.
D.L. 47/2014 convertito dalla L. 80/2014
Regolamento comunale TARI approvato con delibera C.C. n. 42 del 30/06/2021.
Delibera C.C. n. 44 del 30/06/2021