Comunicazione su inizio servizi scolastici a.s. 2020/2021

Servizi scolastici

Prospetti orari trasporto e comunicazione inizio servizi scolastici.

TRASPORTO

I prospetti pubblicati sul sito web corrispondono agli orari dei percorsi “a regime”, ossia da quando la scuola elementare e media osserveranno l’orario completo (dal 28 settembre 2020).

Il servizio di trasporto scolastico avrà comunque inizio per gli alunni della scuola primaria (G. Mazzini, Marco da Galliano e Lorenzo Il Magnifico) e secondaria di primo grado dal primo giorno di scuola, 14 settembre 2020. Da tale data fino al 25 settembre compreso, gli orari di trasporto si adatteranno all’uscita anticipata come sotto riportato:

          

ORARI

Scuola Elementare

Per il periodo 14/09/2020 – 25/09/2020: il servizio di trasposto sarà organizzato per garantire l’entrata delle ore 8,15 e l’uscita delle ore 13,00 per la scuola elementare di Barberino e 12,50 per la scuola elementare di Galliano.

         

Scuola Media

Per il periodo 14/9/2020 – 25/9/2020: il trasporto sarà organizzato per garantire l’entrata alle ore 8,00 e l’uscita alle ore 12,00.

Scuola Materna

Il servizio di trasporto inizierà il giorno 28 settembre a pieno regime con percorsi ed orari che saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito web del Comune.

 

SERVIZIO PEDIBUS

Dal 14 settembre 2020 avrà inizio anche il servizio Pedibus, i cui orari sono pubblicati a fianco. Il Servizio sarà svolto in collaborazione con l’Associazione Auser di Barberino di Mugello.

 

MENSA

Il servizio di mensa avrà inizio il giorno 28 settembre 2020 per la Scuola materna e Scuole primarie. Nei giorni successivi verranno fornite tutte le necessarie informazioni in merito.

 

INFORMAZIONI UTILI

Le nuove linee guida del Ministero permettono una capienza dell'80% a bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale, dei treni e degli scuolabus (per gli scuolabus il 100% della capienza per tragitti inferiori ai 15 minuti). Sul trasporto scolastico comunale, per le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, rispetto alle domande arrivate alla data del 28 agosto 2020, siamo in grado di garantire, grazie al lavoro di Colbus e degli uffici comunali, i servizi di trasporto a tutti i richiedenti.

Nei prossimi giorni valuteremo le domande pervenute dopo tale data, in base ai posti rimasti disponibili e alla capienza dei mezzi.

RACCOMANDAZIONI

I bambini dovranno salire sul pulmino indossando la mascherina e dovranno tenerla fino all’arrivo a scuola, dove seguiranno le indicazioni delle custodi e delle insegnanti.

Sugli autobus di Colbus e Autolinee Toscane è, come di consueto, presente un accompagnatore, a sua volta dotato di mascherina, che avrà il compito di sorvegliare i bambini e di garantire una salita e discesa dei bambini graduale al fine di non creare assembramenti.

I bambini del PEDIBUS dovranno presentarsi accompagnati alla fermata indicata nella domanda, ove saranno presenti i volontari che prenderanno il bambino.

Allo stesso modo gli accompagnatori lasceranno i bambini alla fermata indicata, all’adulto di riferimento.

Durante il tragitto i bambini indosseranno un gadget di riconoscimento e cammineranno distanziati l’uno dall’altro, tenendo in mano una cordicella che segnerà la fila. I bambini dovranno indossare la mascherina durante il tragitto e la stessa dovrà essere tenuta anche nei locali della scuola, seguendo poi le indicazioni dell’Istituto.

Per entrambe le tipologie di trasporto, pulmino e Pedibus, si raccomanda, il rispetto degli orari alle fermate, al fine di rispettare i tempi previsti dai percorsi.