Pacchetto scuola anno 2023/2024

Pubblicato
Data di scadenza

Scadenza 22 Settembre 2023

 

Con determina n. 632 del 10/08/2023 sono state approvati il bando e la relativa domanda del pacchetto scuola a.s. 2023-2024.

Il “Pacchetto scuola” è un beneficio economico individuale finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studentesse e studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili al fine di promuoverne l’accesso ed il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado, e dei percorsi IeFP, 

I requisiti di accesso all'incentivo economico in oggetto sono quelli indicati all'art 3 del Bando.

Si specifica che l’ISEE richiesto - che non deve superare il valore di 15.748,78 euro - nel caso di studenti che non abbiano raggiunto la maggiore età alla data della domanda, è l’ISEE Minorenni, ovvero l’ISEE riferito a prestazioni agevolate rivolte ai minorenni, mentre nel caso di studenti maggiorenni è quello ordinario.

La documentazione di spesa deve essere conservata per i controlli ex-post che saranno  effettuati a campione dal Comune titolare del procedimento.
Il beneficiario che in caso di controllo da parte del Comune non produca la documentazione di spesa decade dal beneficio, in tal caso il Comune procederà alla revoca totale o parziale del contributo economico concesso procedendo al recupero delle somme erogate.

Si fa presente che qualora i fondi erogati al Comune non fossero sufficienti a soddisfare tutti gli idonei, saranno liquidati gli importi delle domande beneficiarie presenti in graduatoria fino ad esaurimento dell’importo minimo concesso.

Dopo aver preso visione del bando, di cui se ne raccomanda lettura integrale, la domanda di ammissione debitamente compilata, deve essere presentata al Comune di Barberino di Mugello, entro il 22 settembre 2023, esclusivamente tramite la seguente modalità:
compilata ed inviata on-line al seguente indirizzo:

https://www.comunebarberino.it/servizi/domanda-pacchetto-scuola-anno-scolastico-2023-2024

Per la presentazione della domanda occorre essere in possesso di identità digitale: SPID, CIE, CNS.

Se la domanda sarà stata correttamente inviata il richiedente riceverà immediatamente la conferma che la richiesta è stata inoltrata all’ufficio competente e, solo successivamente, una mail in cui viene comunicato il numero di protocollo assegnato.

In allegato il bando e, il fac simile di domanda non compilabile che può essere scaricato allo scopo di prenderne visione per essere facilitati nella compilazione on line.

ll bando, dove sono specificati tutti i requisiti richiesti, è allegato a fianco di questa pagina.