Gemellaggi

Gemellaggio con Betton

 

 

 

 

 

 

 

Comitato Gemellaggi

Con deliberazione della Giunta Comunale è istituito nel Comune di Barberino di Mugello il Comitato Gemellaggi con il compito di:

  • Coordinare, sul tema dei gemellaggi, le varie componenti della comunità locale
  • Programmare, organizzare e coordinare le varie  iniziative atte a rendere sempre più funzionali le attività di gemellaggio promosse dal Comune di Barberino di Mugello e dal Comitato stesso, con enti  territoriali di altri paesi. 
  • Favorire la sensibilizzazione della cittadinanza sulle motivazioni del Gemellaggio ed una sua larga e consapevole partecipazione alle varie iniziative di cui sopra, con particolare riguardo alla mobilitazione delle varie associazioni, organismi e gruppi sociali che operano nel Comune sul piano economico, culturale, sociale, sportivo ecc.

Gemellaggio con Betton

Dal 13 novembre 2004 il Comune di Barberino di Mugello è gemellato con il comune di Betton.

Nella sala del Consiglio Comunale del Comune francese, infatti, nel 2004 il Sindaco Gian Piero Luchi siglò insieme al Sindaco di Betton Michel Gautier il Patto di Gemellaggio, che sancisce un percorso di confronto e sinergie su tematiche turistiche, socio-culturali, produttive.
Alla cerimonia erano presenti rappresentanti anche degli altri tre comuni che negli anni precedenti avevano firmato patti di gemellaggio con Betton: Grodzisk Wklp (Polonia), AltenBecken(Germania), Moretonhampstead (Inghilterra). In allegato potete consultare copia del Patto di Gemellaggio.


Patto di solidarietà con il popolo Saharawi

Il giorno 26 luglio 2002, al Palazzo Comunale, si è svolta la Cerimonia per la firma del Patto di Amicizia e Gemellaggio tra il nostro Comune e la tendopoli di Yraifia (Provincia di Dajla - RASD).
Il popolo Saharawi è stato costretto ad abbandonare il proprio legittimo territorio (Sahara Occidentale) nel 1975, trovando rifugio nel deserto algerino e continuando a lottare per la propria sopravvivenza  in uno stato di precarietà, insicurezza e continua sofferenza.
In allegato potete consultare copia del documento.

Patto di amicizia con Laurenzana

 Dal 7 giugno  1997 il comune di Barberino di Mugello ha siglato un patto di amicizia con il Comune di Laurenzana. In allegato potete consultare copia del documento.