Teatro Cinema Comunale Bartolomeo Corsini

Teatro Cinema Comunale Bartolomeo Corsini

Ufficio: Ufficio Cultura e Sport
Referente: Bacchiega Manuela
Indirizzo: Piazza Cavour, 36
Tel: 055/8477286
E-mail: cultura@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: lun.,merc., ven. 8,30-12,30 /mart. e giov. 15,00-18,00

Descrizione

Il gestore del Teatro è l' Associazione Culturale Catalyst c/o Teatro Comunale Bartolomeo Corsini in Via Della Repubblica, 3 a Barberino di Mugello
Contatti: tel. 055331449 e-mail: info@catalyst.it    sito web:www.catalyst.it

PREVENDITE:

  • Teatro Corsini mercoledì e venerdì ore 16.00 – 19.00 / sabato ore 10.00 – 13.00
  • Biblioteca Barberino martedì e giovedì 10.00 - 12.00 e 16.00 - 18.00 SERVIZIO DI BIGLIETTERIA REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON AUSER-UDEL
  • Biglietti disponibili presso Circuito Boxoffice - www.boxol.it

Informazioni

Il Teatro Comunale di Barberino di Mugello è stato restaurato completamente nell'ambito del piano di recupero delle strutture teatrali avviato dalla Regione Toscana con finanziamenti del fondo FIO e inaugurato il 26 febbraio 1994 ed ha sostituito il vecchio teatro realizzato per iniziativa dell'Accademia degli Arrischiati nel 1903.

Il Teatro è intitolato all'illustre concittadino Bartolomeo Corsini (1606-1673) poeta e letterato, autore del "Torracchione Desolato" e di "Anacreonte Tradotto".
A seguito dell'intervento di rifacimento integrale su progetto dell'ingegner Alberto Cazzaniga il vecchio teatro è stato completamente distrutto e sostituito da una nuova struttura polivalente capace di rispondere sia alle esigenze di attività teatrali e cinematografiche, sia a quelle di centro congressuale e più in generale di attività culturali e associative.

La sua gestione è affidata dal 2005 all'Associazione Culturale Catalyst diretta da Riccardo Rombi. Il Teatro Comunale Corsini è oggi tra i protagonisti della scena teatrale dell'area metropolitana fiorentina grazie a una programmazione attenta e composita, che privilegia la qualità e la varietà dell'offerta artistica. Repertorio classico, innovazione, progettualità locale ed europea sono le linee artistiche che in questi anni hanno fatto del teatro di Barberino un polo teatrale di riferimento per il Mugello e per tutta la provincia. Prosa, concerti ma anche teatro ragazzi, scuola di teatro, matinèe per le scuole, mostre, laboratori, incontri: un carnèt di proposte che voglione rendere il teatro un luogo pubblico, spazio di crescita culturale, di scambio e di ospitalità.

Il Teatro Comunale Corsini è anche Cinema digitale con un sistema di proiezione che offre la possibilità di proiettare contenuti speciali, oltre alle "tradizionali" proiezioni cinematografiche: opere e concerti live, eventi, retrospettive, documentari.