Teatro Cinema Comunale Bartolomeo Corsini

Teatro Cinema Comunale Bartolomeo Corsini

Ufficio: Ufficio Cultura e Sport
Referente: Bacchiega Manuela
Indirizzo: Piazza Cavour, 36
Tel: 055/8477286
E-mail: cultura@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: lun.,merc., ven. 8,30-12,30 /mart. e giov. 15,00-18,00

Descrizione

Il gestore del Teatro è l' Associazione Culturale Catalyst c/o Teatro Comunale Bartolomeo Corsini in Via Della Repubblica, 3 a Barberino di Mugello
Contatti: tel. 055331449 e-mail: info@catalyst.it    sito web:www.catalyst.it

PREVENDITE:

  • Teatro Corsini mercoledì e venerdì ore 16.00 – 19.00 / sabato ore 10.00 – 13.00
  • Biblioteca Barberino martedì e giovedì 10.00 - 12.00 e 16.00 - 18.00 SERVIZIO DI BIGLIETTERIA REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON AUSER-UDEL
  • Biglietti disponibili presso Circuito Boxoffice - www.boxol.it

Modalità di richiesta

PROCEDURA PER LA RICHIESTA D’USO DEL TEATRO COMUNALE CORSINI

NELL’AMBITO DELLE 20 GIORNATE A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE (art. 12 contratto rep. 3483-2016)

approvata con determinazione n. 26 DEL 13/01/2017

Il contratto di affidamento della Gestione del Teatro comunale B. Corsini, sottoscritto per il triennio 2016/2019 dall’Amministrazione comunale e dall’associazione culturale Catalyst, prevede all’art. 12 “l’utilizzo del Teatro da parte dell’Ente” come segue: “Il Concessionario si impegna a garantire l’utilizzo gratuito del Teatro Corsini fino a n. 20 giornate annue per iniziative direttamente organizzate dal Comune di Barberino di Mugello o di altri soggetti patrocinati dallo stesso; l’utilizzo gratuito comprende tutti gli oneri relativi alla gestione giornaliera (assistenza tecnica, di accoglienza al pubblico e biglietteria e i connessi oneri assicurativi e previdenziali del personale addetto, ecc.) con esclusione soltanto degli oneri relativi a eventuali allestimenti straordinari. Le condizioni, i tempi e modalità di svolgimento di tali giornate saranno preventivamente concordate.”

Le modalità da seguire per richiedere l’uso del Teatro Corsini nell’ambito delle suddette giornate sono le seguenti:

  1. Il Richiedente contatta il gestore Catalyst (055-331449 mail: info@catalyst.it) per informarlo dell’iniziativa che intende svolgere e aprire la procedura di richiesta;

      2. Il gestore Catalyst consegna al Richiedente:

  •  Il Modulo di gestione richiesta d’uso del Teatro Corsini” (MOD. A)
  •  Il Modulo DUVRI
  •  Il Regolamento d’uso del Teatro Corsini;

      3. Il Richiedente compila e sottoscrive quindi i tre moduli indicati al punto 2. e li consegna al gestore Catalyst;

     4. Il Richiedente, solo dopo aver effettuato i passaggi precedenti, compila il Modulo “Richiesta di patrocinio e d’uso del Teatro comunale” (MOD. B) disponibile presso l’URP o scaricabile in allegato a questa pagina e lo consegna, firmato e timbrato dal Legale Rappresentante, all’Ufficio Protocollo comunale oppure lo invia per posta PEC a: barberino-di-mugello@postacert.toscana.it ;

     5.L’Amministrazione approva o non approva la concessione del patrocinio e dell’utilizzo del Teatro Corsini  e la comunica al Richiedente e al gestore Catalyst;

Qualora lo svolgimento dell’iniziativa preveda spese di allestimento straordinario, attestate dal gestore Catalyst, il richiedente può richiedere all’Amministrazione la concessione di un contributo economico, secondo quanto previsto dal “Regolamento comunale per la concessione di sovvenzioni, contributi e vantaggi economici”. Il modulo per la richiesta di concessione di contributi è scaricabile dal nostro sito nella sezione Modulistica.

Per la modulistica e la procedura contattare l’Ufficio Cultura e sport  0558477287 cultura@comune.barberino-di-mugello.fi.it.

Informazioni

Il Teatro Comunale di Barberino di Mugello è stato restaurato completamente nell'ambito del piano di recupero delle strutture teatrali avviato dalla Regione Toscana con finanziamenti del fondo FIO e inaugurato il 26 febbraio 1994 ed ha sostituito il vecchio teatro realizzato per iniziativa dell'Accademia degli Arrischiati nel 1903.

Il Teatro è intitolato all'illustre concittadino Bartolomeo Corsini (1606-1673) poeta e letterato, autore del "Torracchione Desolato" e di "Anacreonte Tradotto".
A seguito dell'intervento di rifacimento integrale su progetto dell'ingegner Alberto Cazzaniga il vecchio teatro è stato completamente distrutto e sostituito da una nuova struttura polivalente capace di rispondere sia alle esigenze di attività teatrali e cinematografiche, sia a quelle di centro congressuale e più in generale di attività culturali e associative.

La sua gestione è affidata dal 2005 all'Associazione Culturale Catalyst diretta da Riccardo Rombi. Il Teatro Comunale Corsini è oggi tra i protagonisti della scena teatrale dell'area metropolitana fiorentina grazie a una programmazione attenta e composita, che privilegia la qualità e la varietà dell'offerta artistica. Repertorio classico, innovazione, progettualità locale ed europea sono le linee artistiche che in questi anni hanno fatto del teatro di Barberino un polo teatrale di riferimento per il Mugello e per tutta la provincia. Prosa, concerti ma anche teatro ragazzi, scuola di teatro, matinèe per le scuole, mostre, laboratori, incontri: un carnèt di proposte che voglione rendere il teatro un luogo pubblico, spazio di crescita culturale, di scambio e di ospitalità.

Il Teatro Comunale Corsini è anche Cinema digitale con un sistema di proiezione che offre la possibilità di proiettare contenuti speciali, oltre alle "tradizionali" proiezioni cinematografiche: opere e concerti live, eventi, retrospettive, documentari.