Presentazione della Collezione Permanente della grafica di Giuliano Vangi nel Palazzo Pretorio

Visite guidate a partire da Sabato 7 Ottobre

L’Associazione culturale Amici di Giuliano Vangi, sarà presente presso Palazzo Pretorio “ogni primo sabato del mese”, ad iniziare da SABATO 7 ottobre, con orario 9,00 – 12,00 per accogliere e guidare singoli cittadini, gruppi di interesse, scolaresche, interessati a conoscere l’attività artistica del maestro Vangi, concittadino e artista di fama interazionale.

“Un ringraziamento all’Associazione Amici di Giuliano Vangi ed a tutti i volontari - commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Barberino Fulvio Giovannelli – questa iniziativa ci offre l’opportunità di valorizzare e far conoscere più a fondo le preziose opere del Maestro Vangi che abbiamo l’onore di ospitare nel nostro Comune. Un’opera importante, quella dell’Associazione, che non si limita certo a questa bella ed interessante proposta, ma che da sempre si occupa nel quotidiano di promuovere ed avvalorare l’arte di Vangi, nostro concittadino, accreditato tra i più grandi artisti del secolo”.

In particolare si intende presentare e valorizzare la Collezione di grafiche donate al Comune dallo scultore Giuliano Vangi nel 2013 e raccolte nel Palazzo Pretorio di Barberino.
La Collezione si compone di un gesso policromo Ragazza con vestito di lana e 79 grafiche, di diversi formati, realizzate con varie tecniche incisorie dal maestro Giuliano Vangi negli anni 1964-2006.
L'unica raccolta pubblica completa di opere grafiche dell'artista. Le sette grafiche di maggiori dimensioni e la scultura in gesso sono esposte stabilmente all'interno del palazzo.

Le altre opere grafiche sono esposte a rotazione nella sala al secondo piano, la “Sala Vangi”. In questa sala sarà disponibile una bibliografia sullo scultore e la raccolta dei cataloghi delle mostre personali del maestro. I membri dell’Associazione saranno disponibili anche negli altri giorni della settimana su appuntamento (email: amicidivangi@yahoo.it).

L’iniziativa sulla Collezione della grafica di Vangi, insieme alla presenza della statua in acciaio Ragazzo con giubbotto posta davanti all’ingresso del teatro comunale e al murales realizzato su una parete del teatro che ritrae un particolare dell’opera artistica di Vangi dedicata a Pesaro, sua città di residenza, hanno anche lo scopo di incentivare il Turismo culturale verso la cittadina di Barberino.