Prova di Lavoro Concerto Andris Poga - Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

teatro dell'opera

Il 13 dicembre pullman gratuito alle ore 13.30 da piazza Cavour Barberino di Mugello

 50 posti disponibili

Trasporto gratuito con pullman da Barberino di Mugello a Firenze - Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e partecipazione gratuita alla Prova di Lavoro del Concerto Andris Poga con l'Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Per le prenotazioni inviare una mail con NOME, COGNOME E TELEFONO (obbligatori) di tutti i partecipanti, al seguente indirizzo:

prenotazioni@comune.barberino-di-mugello.fi.it

Le persone impossibilitate a prenotarsi tramite mail potranno rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune che provvederà ad inserire la prenotazione.



Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino apre in esclusiva le prove d’insieme delle opere e dei concerti per il progetto Maggio Metropolitano.
Il titolo della sinfonia n. 13 di Dmitrij Šostakovič rammenta l'eccidio di Babij Jar, presso Kiev, dove tra il 29 e il 30 settembre del 1941 furono trucidati più di 100mila persone, tra cui almeno 30mila ebrei. Il testo della sinfonia fu commissionato da Šostakovič a Evgenij Evtušenko, già noto per i suoi scritti critici verso l'autorità sovietica. Composta tra il 1961 e il 1962, alla prima esecuzione ottenne una ovazione da parte del pubblico commosso e una fredda accoglienza dalle autorità, che ritenevano irriverente il testo, come ad esempio nell'Adagio iniziale in cui ci si chiede «quante volte chi ha la coscienza sporca» ha infangato il nome della Russia, o nel secondo Adagio, Humor, in cui sono tessute le lodi della donna sovietica e della sua pazienza nell'affrontare quotidianamente lunghe code davanti ai negozi.

Programma:
Victor de Sabata: Gethsemani, poema contemplativo per orchestra

Dmitrij Šostakovič: Sinfonia n. 13 in si bemolle minore op. 113, Babij Jar
 

Artisti:
Direttore: Andris Poga
Maestro del Coro: Lorenzo Fratini
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino