Bando fondo montagna

Pubblicato Martedì, 11 Agosto 2020
Data di scadenza Venerdì, 02 Ottobre 2020

scadenza 2 ottobre 2020 ore 12,30

1. OGGETTO

Il Comune di Barberino di Mugello, mediante bando pubblico, intende concedere un contributo a fondo perduto alle imprese di nuovo avvio o già esistenti localizzate nelle frazioni e nel capoluogo per l’avvio, il mantenimento o l’ampliamento dell’offerta commerciale, anche in forma di multiservizi e/o servizi aggiuntivi.

Il contributo è pari a 25.000 euro.

2. REQUISITI DI AMMISSIONE

2.1 Beneficiari

Possono partecipare al presente Bando le imprese caratterizzate dai parametri dimensionali di piccola impresa, secondo le disposizioni contenute nel decreto del Ministero delle Attività Produttive del 18 aprile 2005 e Regolamento UE n. 651/2014.

 

Le imprese partecipanti dovranno svolgere o prevedere di svolgere attività classificate secondo i seguenti Codici ATECO:

 

-        471 COMMERCIO AL DETTAGLIO IN ESERCIZI NON SPECIALIZZATI

-        472 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI PRODOTTI ALIMENTARI, BEVANDE E TABACCO IN ESERCIZI SPECIALIZZATI

Tali codici potranno risultare anche secondari rispetto all’attività principale svolta dall’impresa, dimostrabili dalla visura camerale.

Le domande di partecipazione al presente bando inerenti imprese non ancora costituite o attività non ancora insediate dovranno contenere l’impegno a porre in essere tutti gli adempimenti e attività necessari a garantire l’effettivo avvio dell’attività. In ogni caso, al momento della erogazione, anche parziale, dei contributi, l’impresa dovrà essere effettivamente costituita e classificata nei Codici 471 e/o 472.

2.2 Area di intervento

Per accedere al contributo di cui al successivo paragrafo 3, le attività dovranno essere localizzate in via prioritaria nelle frazioni e, secondariamente, nel capoluogo, tenuto conto del fatto che il finanziamento concesso ai Comuni riguarda iniziative a sostegno delle attività commerciali nelle zone in cui queste non siano presenti o carenti.

 

2.3 Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili - non già realizzati né in corso di realizzazione- riguarderanno l’avvio, il mantenimento o l’ampliamento dell’offerta commerciale anche in forma di multiservizi e/o servizi aggiuntivi attraverso la realizzazione di:

a)     Nuova apertura di esercizio commerciale classificato con Codici 471 e 472;

b)     Ampliamento dell’offerta attraverso avvio di attività di cui ai Codici 471 e 472 all’interno di esercizio esistente. In tale caso, l’attività di cui ai codici 471 e 472 dovrà obbligatoriamente essere presente nella visura camerale almeno quale attività secondaria;

c)      Mantenimento/Miglioramento della attività di impresa già esistente e  già classificata con i Codici 471 e 472 con l’ampliamento e miglioramento dei  locali, acquisto arredi e attrezzature;

d)     Ampliamento dell’offerta - sia all’interno della sede esistente che negli eventuali nuovi locali aperti – attraverso l’attivazione di servizi aggiuntivi (a titolo di esempio consegna a domicilio, sportello bancario, pagamenti on line, internet point, e-commerce, sportello al cittadino, rivendita quotidiani, servizio di telefax e fotocopie al pubblico, ricariche telefoniche, ecc).

Gli interventi ammessi al contributo non devono risultare già realizzati od in corso di realizzazione al momento della pubblicazione del presente bando.

Gli stessi interventi dovranno essere conclusi entro e non oltre 120 giorni dalla data di assegnazione del contributo.

2.4 Spese ammissibili

Sono ritenute ammissibili, purché strettamente funzionali agli interventi di cui al paragrafo 2.3, le seguenti voci di spesa:

a.     acquisto di arredamento per l’esercizio commerciale (a titolo di esempio: frigoriferi, registratori di cassa, terminali per pagamenti telematici, scaffalature, ecc);

b.     realizzazione o partecipazione a siti di e-commerce (es. realizzazione siti web);

c.      acquisto o noleggio di strumenti per la realizzazione di un internet point (es. personal computer);

d.     costi di progettazione se pertinenti per l’avvio delle attività;

Per procedere oltre devi inserire le tue credenziali cliccando sul pulsante "login".
E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

SPID – sistema pubblico di identità digitale;
CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
CIE – carta di identità elettronica;
 


Sign in with OpenAm