
L'edizione 2025 dal 22 al 25 Maggio. Il prologo con il Maggino dei ragazzi il 10 Maggio. Tante le novità, a partire dalle feste in Piazza Cavour del Venerdì e del Sabato
Si aprirà Sabato 10 Maggio, con il prologo dedicato ai più piccoli, l’edizione 2025 del Canta’Maggio di Barberino di Mugello. La manifestazione, organizzata dal Comitato Canta’Maggio con la collaborazione della Pro Loco Per Barberino, del Comitato Commercianti ViviBarberino e del Comune di Barberino di Mugello, tornerà dal 22 al 25 Maggio con i giochi per il Palio dei rioni ma già da questo fine settimana animerà Barberino con il “Palio del Maggino” organizzato dal Comitato e dalla Consulta dei Genitori.
Questo evento interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi giunge quest’anno alla sua ottava edizione ed è ormai entrato a far parte della vera tradizione di questa festa popolare e della sua tradizione.
Anche il Palio del Maggino avrà il suo prologo, con la “spaghettata di mezzanotte – aspettando i maggiaioli” di domani, Venerdì 9 Maggio, al Rione Giudea. Sabato 10 Maggio a partire dalle 10, sempre presso il Rione Giudea in Via Buozzi si svolgeranno i giochi del “Palio del Maggino”: le giovani squadre partecipanti si sfideranno alla corsa dei ciuchi, corsa del martinaccio, corsa delle botti, tiro alla fune e corsa con i sacchi. Durante tutta la giornata sarà aperto lo stand gastronomico del Rione Giudea ed al termine dei giochi si terrà la premiazione del Palio.
A partire poi da Giovedì 22, con il tradizionale corteo inaugurale per le vie del Paese, il via all’edizione 2025 – XIX Palio dei Rioni.
“L’edizione 2025 del Canta’ Maggio è frutto di un percorso condiviso con il Comitato - commenta la Sindaca del Comune di Barberino Sara Di Maio - abbiamo lavorato insieme perché tutti i tasselli fossero al proprio posto: per una festa più sicura, più bella e che puntasse sempre di più alla parte legata alla tradizione, ai canti popolari ed alla cultura contadina. Un grazie, un plauso ed un grande in bocca al lupo a tutti coloro che hanno dato e daranno il loro contributo per l’organizzazione di questo appuntamento così importante ed atteso! Ci vediamo già questo weekend con il Palio del Maggino!”
“Sarà un’edizione davvero ricca di novità - commenta il Presidente del Comitato Canta’Maggio Lorenzo Tropea – a partire dalle feste serali che da quest’anno si svolgeranno in Piazza Cavour e non più nei singoli Rioni. L’organizzazione delle serate sarà quindi condivisa tra tutti e cinque i Rioni: una novità frutto della necessità di adeguare la nostra organizzazione alle normative sulla sicurezza ma che sarà anche un modo per unire le forze, lavorare in modo più organico e condividere anche questa esperienza. Ci saranno poi novità sugli orari ed i giorni di svolgimento dei giochi, lasciando il programma della Domenica interamente dedicato alla tradizione dei canti dei Maggiaioli ed a tante altre iniziative che si inquadreranno nell’ambito del recupero e rivitalizzazione degli aspetti più legati alla tradizione popolare di questo bellissimo evento. Un grazie da parte del Comitato a tutti i volontari che si sono impegnati e si impegneranno per la buona riuscita di questa festa di tutti e per tutti. Vi aspettiamo a Barberino!”.
Il programma completo è scaricabile da questa pagina nella sezione allegati oppure scorrendo la galleria fotografica in basso.