BARBERINO E LE SUE CHIESE

Alla scoperta degli insediamenti religiosi nel territorio di Barberino di Mugello

E’ un patrimonio ricchissimo, di storia e di cultura. Spesso non conosciuto, ed anche poco valorizzato. Almeno trenta sono le chiese e gli oratori – senza contare le cappelle private – presenti sul territorio del comune di Barberino di Mugello: pievi romaniche, architetture rinascimentali, chiesette di campagna. Una rete fitta, con edifici oggi spesso chiusi, o minacciati dal degrado e dall’abbandono.
Un gruppo di appassionati locali, in collaborazione con Auser Mugello e la parrocchia di San Silvestro, ha ora deciso di avviare un lavoro di ricerca su tutte le chiese e gli oratori presenti sul territorio comunale di Barberino, da Montecuccoli a Soli, da Pimonte a Campiano, da Migneto a Collebarucci.
E’ un gruppo aperto e chiunque sia interessato a questa opera di indagine e catalogazione può farne parte. Si ricercheranno negli archivi i fondamenti storici del luogo, gli interventi avvenuti nel tempo, si elencheranno e descriveranno le opere d’arte lì contenute, o un tempo possedute da quella chiesa, si documenteranno architetture e presenze artistiche attraverso apposite campagne fotografiche. Tutto questo, una volta completata la ricerca, sarà pubblicato, con un libro appositamente dedicato. Già l’associazione Auser – Università dell’Età Libera ha avviato, negli anni scorsi, un’analoga ricerca nei comuni limitrofi, con relativa pubblicazione, e il lavoro effettuato a Barberino si inserirà così in questa collana destinata a offrire un quadro completo e esaustivo di quello che è il patrimonio religioso dell’area mugellana. Un patrimonio del quale fare memoria e da documentare in modo dettagliato. Un patrimonio che racconta la nostra storia, e che va valorizzato e salvaguardato.
Per presentare nel dettaglio l’iniziativa e fornire a tutti le prime nozioni indispensabili per effettuare la ricerca è stato organizzato un breve corso, con tre incontri della durata di un’ora, che si terranno nella sala Vangi della Biblioteca Comunale in palazzo Pretorio. Questo il programma:

GIOVEDI’ 17 FEBBRAIO 2022, ore 18
Storia degli insediamenti religiosi nel territorio di Barberino di Mugello

GIOVEDI’ 3 MARZO, ore 18
Metodologie per la ricerca: - fonti e documenti

GIOVEDI’ 17 MARZO, ore 18
Metodologie per la ricerca: - il patrimonio artistico.

La partecipazione al corso è gratuita, è richiesta la prenotazione e il super-green pass.
Per prenotare basta inviare una mail all’indirizzo: ricercachiesebarberino@gmail.com, specificando nome, indirizzo e telefono.
Per ulteriori informazioni, si può contattare il numero 333-3703408.