Domenica 18 Giugno 2023 la nona edizione della manifestazione di urban knitting
Barberino di Mugello si prepara per tornare a colorarsi con la nona edizione di “Un filo di…”, l’evento di Urban Knitting che grazie ad un eccezionale lavoro artistico e creativo cambierà per un giorno il volto al centro storico di Barberino.
Dopo “Barberino rifiorisce”, tema dell’edizione passata, quest’anno sarà “Il Mare” il protagonista delle installazioni create dalle mani magiche delle artiste di “Un Filo di…” e di tutte le iniziative in programma per questo appuntamento così tanto atteso.
Organizzata da Comune di Barberino, Associazione Penelope, Proloco per Barberino, Associazione Sul Filo del Tempo, Sezione soci Coop, Compagnia Catalyst, Consulta dei genitori, in collaborazione con Associazione commercianti Vivi Barberino, Pubblica Assistenza Maria Bouturlin e Misericordia di Barberino, “Un Filo di” tornerà Domenica 18 Giugno mettendo nuovamente in mostra per l’intera giornata il lavoro a maglia, l’uncinetto, il ricamo e l’intreccio ricreando una vera e propria coloratissima scenografia nel Centro Storico di Barberino.
“Un filo di…” avrà un prologo nella giornata di Sabato 17 Giugno alle 17 con l’iniziativa di promozione alla lettura organizzata dalla Biblioteca Comunale “Notte dei peluche in Biblioteca”; mentre alle 17 e 30 si inaugurerà la mostra di pittura "Paesaggi dal mare" di Anna Pieraccini con a seguire un aperitivo nel giardino di Palazzo Pretorio.
Il programma della giornata di Domenica 18 si aprirà alle 10 in Biblioteca con la seconda parte dell’iniziativa "Notte dei peluche in Biblioteca"
Dalle ore 10,30 poi, ritrovo in Piazza Cavour per l' inaugurazione delle mostre:
-" Clean sea life", mostra di Legambiente, piazza Cavour;
-"Sapore di sale", mostra fotografie anni '50/'70 corso Corsini;
-"Mare nostrum", mostra fotografica del lago di Bilancino, viale della Repubblica;
-"La barriera corallina", mostra di Borgo Cashmere, davanti al teatro comunale;
-"Un mare….di storie", mostra di disegni dei bambini delle scuole d'infanzia di Barberino, corso Corsini.
Dalle 11, davanti alla Biblioteca , ci sarà l’apertura del mandala Libro/pesce, mentre alle 13 il "Pranzo in Corso", una grande tavolata lungo corso Corsini a cura di Arci con la presenza di un gruppo di residenti della casa di riposo S. Francesco e dei maggiaioli di Barberino.
Alle 18 si terrà il concerto della Filarmonica "G. Verdi" per le vie del paese ed alle 21, nello spazio adiacente al Teatro Corsini, il recital all'aperto dell’attrice Anna Meacci.
Per tutta la giornata di Domenica sarà presente il mercato degli artigiani e degli hobbisti in piazza Cavour e nei giardini pubblici oltre a corsi e dimostrazioni di ricamo, uncinetto, macramè, tessitura, lavori con la carta e punzonatura del feltro gratuiti per bambini e adulti lungo Corso Corsini.
“Sono già passati nove anni dalla prima edizione di “Un Filo di…”, commenta la Vicesindaca del Comune di Barberino Sara Di Maio, una manifestazione che abbiamo visto crescere anno dopo anno, che è riuscita a migliorarsi in ogni edizione e che riesce sempre a rinnovarsi, a trovare nuove sinergie, collaborazioni e a stupire con programma e contenuti innovativi. E quest'anno lo fa intorno ad un tema che richiama a luoghi diversi dal Mugello, ma che in fondo parla anche di questo territorio: il Mare nostrum è infatti il nostro Lago di Bilancino! Un argomento che ci riporta scenari vacanzieri e divertenti, che ci farà fare un tuffo anche nei ricordi e che, inevitabilmente, stimolerà una riflessione su come sia cambiata la vita negli ultimi 50 anni, ma anche sui nostri comportamenti e su come sia prezioso e indispensabile preservare l'ambiente naturale. Il solito grande ringraziamento a tutte le persone che, per tutto l’anno, lavorano per la buona riuscita di questa bella giornata”.