Riapre la Biblioteca. Al via anche il nuovo servizio di prestito a domicilio

riapertura Biblioteca

Da mercoledì 10 giugno.

 


DA MERCOLEDÌ RIAPRE LA BIBLIOTECA. AL VIA ANCHE IL NUOVO SERVIZIO DI PRESTITO A DOMICILIO.

Dal 10 Giugno ripartono le attività della Biblioteca Comunale per i prestiti e le restituzioni dei libri. Attivo il servizio gratuito di consegna libri a domicilio

Da Mercoledì 10 Giugno la Biblioteca “Padre Ernesto Balducci” di Barberino riprenderà l’attività di prestito e restituzione dei libri e degli altri materiali disponibili.
La biblioteca sarà aperta al pubblico il Mercoledì ed il Venerdì dalle 14 e 30 alle 18 e 30, il Sabato dalle 9 alle 13. Per accedere sarà necessario prendere un appuntamento da richiedere per email scrivendo a biblioteca@comune.barberino-di-mugello.fi.it oppure telefonando allo 055-8477287 in orario 9.00-13.00 dal lunedì al venerdì e nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30

In questa fase, in Biblioteca sarà possibile ritirare libri e altri materiali prenotati al momento dell’appuntamento, oppure richiederli direttamente in biblioteca, ma solo con l’aiuto delle bibliotecarie, senza accedere agli scaffali e senza poter scegliere il materiale in autonomia
Sarà possibile inoltre restituire libri e altri materiali anche senza appuntamento (se si deve solo restituire), depositandoli in apposito contenitore situato all’ingresso della biblioteca. L’accesso è consentito solo nel rispetto delle norme anti contagio (consultabili sul sito www.comunebarberino.it).
Tutto il materiale che viene restituito verrà posto in “quarantena” per 10 giorni e pertanto non sarà immediatamente disponibile per un nuovo prestito dopo la restituzione. Anche il materiale proveniente dal prestito interbibliotecario, quando necessario, sarà sottoposto a quarantena da parte della biblioteca che lo invia, pertanto i tempi di attesa saranno più lunghi.  Per il momento non sarà possibile accedere e sostare alle sale per lettura, consultazione, gioco e studio; consultare e scegliere personalmente libri; accedere alle postazioni internet; prendere in prestito libri in stoffa o altro materiale simile.

Sempre da Mercoledì 10 Giugno sarà inoltre attivo il nuovo Servizio di prestito a domicilio attraverso il quale, comodamente da casa, è possibile scegliere attraverso il catalogo della Biblioteca “E. Balducci” (all’indirizzo: https://easy.uc-mugello.fi.it/easyweb/w2007/ o direttamente tramite SDIMMApp dal tuo telefonino) fino ad un massimo di 3  libri per adulti e 5 libri per bambini. La formalizzazione del prestito dovrà avvenire o tramite mail  (biblioteca@comune.barberino-di-mugello.fi.it), o tramite l’applicazione SDIMMApp, oppure chiamando telefonicamente al numero 055-8477287 in orario 9.00-13.00 dal lunedì al venerdì e nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30.
Una volta completata la prenotazione e dopo essere stati ricontattati per la conferma, riceverete i libri richiesti direttamente a casa dentro una busta sigillata. Il personale della Biblioteca che effettua le consegne è munito di guanti e mascherina; si limiterà a suonare al campanello e a lasciare il pacco mantenendo la distanza di sicurezza che è prevista per i corrieri. All’interno della busta, oltre ai libri, troverete un foglio informativo con le modalità di trattamento dei materiali e il segnalibro con la scadenza del prestito. La riconsegna potrà avvenire sempre con ritiro a domicilio, con le stesse modalità, oppure di persona negli orari di apertura della biblioteca.

Il nuovo servizio sarà gratuito ed è attivo per il solo territorio comunale (comprese le frazioni) e che, per adesso, è possibile fare richieste di prestito interbibliotecario  solo alle altre biblioteche del Mugello.

UFFICIO STAMPA

Per procedere oltre devi inserire le tue credenziali cliccando sul pulsante "login".
E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

SPID – sistema pubblico di identità digitale;
CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
CIE – carta di identità elettronica;
 


Sign in with OpenAm