Varianti urbanistiche parco di Cafaggiolo-Autorità competente V.A.S.

Varianti urbanistiche parco di Cafaggiolo-Autorità competente V.A.S.

Ufficio: Ufficio Tecnico
Referente: Arch. De Seta Franco
Responsabile: Ing. Sheila Cipriani
Indirizzo: via Trento, 1
Tel: 055/8477316
Fax: 055/8477299
E-mail: urbanistica@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: lunedì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30/giovedì dalle 15,00 alle 18,00

Descrizione

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 51 del 11/07/2019 di Barberino di Mugello, è stata individuata quale Autorità Competente nel procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) delle varianti agli strumenti urbanistici finalizzate all’attuazione del programma per la tutela e la valorizzazione della Villa e della tenuta di Cafaggiolo la Commissione per il Paesaggio del Comune di Barberino di Mugello.

In allegato le pubblicazioni ai sensi degli articoli 25 e 28 della L.R. 10/2010


LA NORMATIVA DI V.A.S.
La procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è disciplinata dal D.Lgs 3.4.2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, successivamente modificato e integrato, in ultimo, dal D.lgs107/2017, che recepisce la Direttiva 2001/42/CE concernente la valutazione di impatti di determinati piani e programmi sull’ambiente, e dalla Legge Regionale 10/2010.

L’AUTORITA’ COMPETENTE
l’Autorità competente è la pubblica amministrazione o l’organismo pubblico alla quale spetta l’espressione del Parere motivato. L’Autorità competente deve rispondere ai requisiti di: separazione rispetto all’autorità procedente; adeguato grado di autonomia; competenza in materia di tutela, protezione e valorizzazione ambientale e di sviluppo sostenibile.
Assicura il dialogo con l'autorità procedente o con il proponente e collabora, durante la formazione del piano, all'impostazione della VAS. Inoltre si esprime sull'assoggettabilità delle proposte di piano o programma alla VAS; collabora con l'autorità procedente o con il proponente al fine di definire le forme e i soggetti della consultazione pubblica, nonché l'impostazione ed i contenuti del rapporto ambientale e le modalità di monitoraggio. Esprime il parere motivato sulla proposta di piano o programma e sul rapporto ambientale nonché sull'adeguatezza del piano di monitoraggio.