Visure anagrafiche ed autocertificazioni online sul portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

Visure anagrafiche ed autocertificazioni online sul portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

Ufficio: Servizi Demografici
Referente: Munastra Nadia
Responsabile: Galeotti Giulia
Indirizzo: V.le della Repubblica, 24 (sede provvisoria: Palazzo Pretorio in Piazza Cavour, 36)
Tel: 0558477214 fisso | 3487718394 chat WhatsApp
E-mail: anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: su appuntamento - Risparmia tempo, è possibile gestire la pratica tramite email o PEC

Descrizione

Come accedere ai dati anagrafici aggiornati e stampare relativa autocertificazione direttamente dal portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente).

Modalità di richiesta

Per informazioni, contattare l'ufficio ai recapiti indicati. Da maggio 2020 è attivo anche un servizio di informazioni tramite WhatsApp al numero 3487718394. Le segnalazioni di eventuali dati da correggere deve pervenire tramite email, in alternativa è possibile rivolgersi presso l'URP per lasciare i dati per essere ricontattati.

 

Requisiti del richiedente

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti residenti nel Comune di Barberino di Mugello in possesso delle credenziali richieste (Spid, credenziali CIE, Carta Nazionale dei Servizi CNS).

Informazioni

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno tutte le anagrafi comunali permettendone  la fruizione a tutte le Pubbliche Amministrazioni (uffici anagrafe dei Comuni italiani,  INPS,  INAIL, Motorizzazione Civile, Agenzia delle Entrate, ... ).
Il nostro Comune ha effettuato il passaggio a settembre 2019, pertanto i cittadini residenti possono - tramite il portale ANPR -  consultare i propri dati anagrafici e stampare le seguenti autocertificazioni:

  • Generalità: nome, cognome, codice fiscale, sesso, luogo e data nascita, estremi di registrazione dell'atto di nascita
  • Cittadinanza
  • Carta identità: numero, tipo (cartacea o digitale), valida per espatrio o no, data scadenza,  Comune rilascio
  • Matrimonio / Unione civile: dati del coniuge, luogo e data del matrimonio, estremi di registrazione dell'atto di matrimonio, eventuali informazioni su separazione e divorzio
  • Famiglia anagrafica: elenco dei componenti che formano lo stato di famiglia con il rapporto di parentela rispetto all'intestatario della scheda anagrafica
  • Residenza / altri recapiti: indirizzo di residenza e decorrenza giuridica (per lo storico di residenza occorre rivolgersi all'Ufficio Anagrafe per avere i dati)
  • Esistenza in vita


La consultazione dei propri dati si definisce "visura anagrafica". Si ricorda che la visura non sostituisce il certificato, in quanto manca la firma del pubblico ufficiale che ne attesti la veridicità.  La visura è un passo avanti per la trasparenza dei rapporti tra cittadino e Amministrazione in quanto può essere utilizzata per il controllo dei propri dati e per la creazione del documento di autocertificazione.

Il servizio è di semplice utilizzo: basta collegarsi al portale ANPR (vedere link esterni) ed effettuare l'accesso con una delle modalità previste. Si accede direttamente ad un elenco di tutte le informazioni anagrafiche disponibili ed il tasto  "stampa autocertificazione", tramite il quale viene creato un PDF con i dati desiderati. Il servizio è accessibile anche da dispositivi mobili (smartphone, tablet).

Normativa di riferimento

- ANPR è istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale)
- Visura dati anagrafici: art. 6 del DPCM 194/2014 
- Autocertificazione: D.P.R. 445 del 28.12.2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa"

Ultima revisione dei contenuti: 29/04/2020