Acconto TARI 2025

Le scadenze e le modalità per il saldo

Si informa che il Comune sta provvedendo all’invio, tramite il servizio postale oppure tramite l’invio telematico per coloro che ne hanno fatta esplicita richiesta, dell’avviso di pagamento ACCONTO TARI 2025.

Si informa anche che il Comune ha cambiato il software per il calcolo della Tari e che tale cambiamento sta causando un ritardo nell’elaborazione e nella consegna degli avvisi.
Scusandoci anticipatamente per il disagio che potrebbe essere provocato dall’eventualità che la consegna avvenga dopo la data di scadenza, si comunica che è consentito il pagamento entro 15 giorni dalla data di effettiva ricezione.

Scadenze di pagamento:
1a  rata 31/05/2025 oppure entro 15 gg dall’effettiva ricezione dell’avviso
2a  rata 31/07/2025
3a  rata 30/09/2025
oppure in un'unica soluzione entro il 31/05/2025 o comunque entro 15 gg dall’effettiva ricezione dell’avviso.

La somma richiesta in Acconto è calcolata nella misura del 75% dell'importo complessivamente dovuto per l'anno di riferimento, calcolato sulla base delle tariffe dell'anno 2024, così come previsto dalla normativa nazionale.
Inoltre la somma richiesta in Acconto è comprensiva del tributo provinciale per la tutela dell’ambiente determinato, per l’anno in corso, nella misura del 5%.
Agevolazioni: sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche che hanno già presentato richiesta di agevolazione, si fa presente che l’esito è legato alle scelte deliberate dall’Ente in sede di approvazione delle tariffe 2025. Tutte le notizie al riguardo saranno successivamente comunicate tramite il sito istituzionale.

Modalita' di pagamento
Il pagamento potrà essere effettuato con una delle seguenti modalità:
- con i modelli PagoPa allegati all’avviso, presso tutti gli Istituti Bancari, gli Uffici Postali, gli esercenti convenzionati (bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati), le agenzie private che offrono servizi postali sul territorio; oppure con modalità di pagamento on-line sul sito del Comune, sul proprio servizio home banking, sulle app di pagamento (es. AppIO), sui principali servizi di pagamento on-line.
- tramite modello F24, in tal caso i relativi modelli di pagamento potranno essere richiesti inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: tari@comune.barberino-di-mugello.fi.it
 

Prossima fatturazione:
Nel mese di novembre sarà inviato l’avviso di pagamento SALDO 2025 (rata 4), a conguaglio dell'importo complessivamente dovuto per l'anno di riferimento e sarà calcolato sulla base delle tariffe approvate per l'anno in corso. L'importo dovrà essere pagato in unica soluzione entro il 02/12/2025 e prevederà l'aggiunta anche delle componenti perequative introdotte dall'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.

Per informazioni
Per informazioni telefoniche e per richieste di appuntamento contattare:

UFFICIO TRIBUTI dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30:
Tel. 055/8477277-278-275
e-mail: tari@comune.barberino-di-mugello.fi.it

oppure

URP
Tel. 055/8477262-263
e-mail: urp@comune.barberino-di-mugello.fi.it


Link Sheda servizi tari: https://www.comunebarberino.it/servizi/scheda-servizio/tassa-sui-rifiuti-tari
Link Sezione Pagamenti PagoPa/TARI: https://serviziweb.comunebarberino.it/po/po_login.php