Certificati anagrafici

Certificati anagrafici

Ufficio: Servizi Demografici
Referente: Munastra Nadia
Responsabile: Galeotti Giulia
Indirizzo: V.le della Repubblica, 24 (sede provvisoria: Palazzo Pretorio in Piazza Cavour, 36)
Tel: 0558477214 fisso | 3487718394 chat WhatsApp
E-mail: anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: Risparmia tempo, è possibile fare richiesta tramite email o PEC

Descrizione

Richiesta certificati anagrafici di stato di famiglia, residenza, cittadinanza, esistenza in vita, stato libero, cumulativo o contestuale per i residenti del Comune di Barberino di Mugello. 

Modalità di richiesta

Chiedi i tuoi certificati tramite email o PEC. In caso di certificati in bollo, è necessario il ritiro presso l'ufficio.
Per informazioni, contattare l'ufficio ai recapiti indicati: da maggio 2020 è attivo anche un servizio di informazioni tramite WhatsApp al numero 3487718394

Novità da settembre 2020: con il decreto semplificazioni (il DL n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120) viene esteso l'obbligo di accettare le autocertificazioni anche ai soggetti privati (banca, posta, assicurazione, datori di lavoro, ecc). Quindi i privati potranno richiedere tramite PEC o email una verifica delle dichiarazioni sostitutive di certificazione dei cittadini in tema di residenza (anche storica), stato di famiglia, stato libero. La richiesta dovrà riportare un esplicito riferimento all'autocertificazione (art. 46 DPR 445/2000) e ai successivi controlli previsti dall'art. 71. L'ufficio anagrafe darà la conferma che il dato sia corretto e indicare gratuitamente il dato integrato, nel caso quanto riportato dal cittadino si riveli errato o incompleto.
L'autocertificazione viene fatta direttamente dal cittadino accedendo ai moduli di esempio scaricabili dal sito  oppure tramite il nuovo servizio online di visura online.

 

Requisiti del richiedente

  • Certificati anagrafici: possono essere richiesti da tutti i cittadini, purché a conoscenza dei dati della persona cui il certificato si riferisce (cognome, nome, luogo e data di nascita)
  • Certificati storici: da tutti i maggiorenni che abbiano un interesse diretto giuridicamente rilevante

Iter procedura

Per la richiesta di certificati anagrafici esenti bollo è possibile utilizzare un indirizzo email o PEC per ricevere un documento informatico PDF.

Per i certificati in bollo, per il momento è necessario prenotare un appuntamento e recarsi in ufficio con la marca da bollo da euro 16. 

I certificati possono essere richiesti da chiunque (non è necessaria la presenza del diretto interessato), purché il richiedente sia a conoscenza dei seguenti dati:
•    dati di identificazione della persona in nome della quale viene richiesto l'atto (cognome, nome, luogo e data di nascita);
•    uso del certificato ai fini di determinare l'applicazione dell'imposta di bollo.

In caso di motivata impossibilità ad utilizzare email o pec, è possibile recarsi allo Sportello (solo previo accordo con l'ufficio e su appuntamento) oppure è possibile avvalersi del servizio di spedizione postale.

Servizio di spedizione postale, istruzioni per la richiesta

Nella richiesta occorre specificare i dati del richiedente ed il numero di telefono, i dati del soggetto di cui si richiede la certificazione (Cognome, Nome, luogo e data di nascita e, possibilmente, anche il Codice Fiscale) il certificato che si richiede con l'indicazione puntuale dell’eventuale motivo dell'esenzione (con relativo riferimento normativo), ed allegare:

• copia del documento d’identità del richiedente;
• busta già affrancata con i dati del destinatario;
• importo corrispondente all'uso richiesto (vedasi paragrafo costi).
In mancanza di quanto indicato le richieste si considereranno non ricevute.

La richiesta deve essere indirizzata a: 
Servizi Demografici del Comune di Barberino di Mugello - V.le della Repubblica, 24 cap. 50031 Barberino di Mugello

Inoltre, in caso di richiesta di certificazioni anagrafiche storiche (relative a situazioni pregresse ossia precedenti alla data della richiesta) è obbligatoria la motivazione della richiesta (descrizione quanto più dettagliata possibile dell’interesse giuridicamente rilevante).

Costi

  • Certificati soggetti ad imposta bollo: marca da bollo da € 16,00
  • Certificati esenti da imposta bollo: nessun costo

Con Delibera di Giunta n. 51 del 30.04.2020 il Comune di Barberino di Mugello ha abrogat​o i diritti di segreteria e di stampati sui certificati, eliminando tutti i micropagamenti.

Imposta di bollo
I certificati anagrafici sono sempre soggetti all’imposta di bollo, tranne per le specifiche eccezioni di esenzione previste dalla normativa vigente (D.P.R. n. 642 del 26 ottobre 1972; Art. 19 lg. 74/1987; Art. 82 lg. 184/1983). Spetta al cittadino specificare l’uso per cui richiede il rilascio del certificato e la norma che ne prevede l’esenzione. Richieste di esenzione generiche o del tipo “Uso Amministrativo” o “art.4, tab.B., D.P.R. 642/1972”, o che non siano coerenti con il tipo di documento richiesto, non verranno prese in considerazione in quanto non pertinenti.

Tempi

  • Il rilascio dei certificati anagrafici richiesti per via telematica sono rilasciati nel minor tempo possibile: i certificati saranno inviati per email o pec firmati digitalmente sono originali validi in formato elettronico. 
  • Per i cittadini che hanno una motivata impossibilità di utilizzare le tecnologie digitali, è possibile il rilascio in formato cartaceo presso lo Sportello, solo su appuntamento.
  • I certificati anagrafici richiesti per spedizione postale al proprio domicilio vengono rilasciati entro 30 giorni dalla data di ricezione dell’istanza.

Informazioni

Elenco dei certificati anagrafici alla data attuale:

  • certificato di residenza
  • certificato di stato di famiglia
  • certificato di cittadinanza
  • certificato di stato libero
  • certificato contestuale (è un certificato cumulativo di vari certificati anagrafici in base alla richiesta dell'interessato, il più frequente è il "contestuale di residenza e stato di famiglia") 
  • certificato anagrafico di nascita
  • certificato di residenza AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'estero)
  • certificato di famiglia AIRE


Certificati storici
I certificati anagrafici storici attestano notizie anagrafiche pregresse (residenza e composizione del nucleo familiare). La richiesta può essere presentata da chiunque, maggiorenne e che abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato.
I certificati storici possono essere generici o riferiti ad una data esatta.

Ricerche storiche per albero genealogico
Si ricorda che le richieste di rilascio per ricerche genealogiche non possono essere accolte in quanto tale motivazione non rientra tra quelle previste dall'articolo 35 del Regolamento anagrafico (il richiedente deve dichiarare un interesse giuridicamente rilevante di cui sia direttamente titolare, azionabile in giudizio, a fondamento della richiesta).  

Autocertificazione
Tutti i certificati anagrafici da presentare alla pubblica amministrazione e gestori di pubblici servizi devono essere sostituiti da una dichiarazione dell'interessato (autocertificazione). Maggiori dettagli nella scheda collegata.

Autocertificazione online e visura anagrafica
Sul portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) è possibile consultare i propri dati anagrafici (visura) e stampare la propria autocertificazione online. Maggiori dettagli nella scheda collegata.

Privati e autocertificazione
Si ricorda che i privati hanno facoltà di accettare l'autocertificazione da parte del cittadino, ai sensi degli articoli 2 e 71 DPR 445/2000. 

Avvertenze

I certificati anagrafici hanno validità 3 mesi dalla data di rilascio (Art. 33 DPR/1989 modificato dal DPR 126/2015, in vigore dal 15/08/2015).

Non costituiscono materia di certificazione le notizie riportate nelle schede anagrafiche concernenti la professione, arte o mestiere, la condizione non professionale, il titolo di  studio,  il  domicilio digitale, la  condizione  di  senza  fissa  dimora  e  il  titolo  di soggiorno.

Il certificato di stato di famiglia deve rispecchiare la composizione familiare quale risulta dall'anagrafe all'atto del rilascio del certificato.

Previa motivata richiesta, l'ufficiale di anagrafe rilascia certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse (certificati storici anagrafici).

Normativa di riferimento

DPR  n. 223/1989 (Regolamento anagrafico)
DPR 445/2000 (Testo Unico sulla documentazione amministrativa)
DL n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120 (Decreto semplificazioni)

Ultima revisione dei contenuti: 23/10/2020