Novità Servizi Demografici, come accedere ai servizi

servizi demografici

Modifica durata CIE, doppio cognome ai nuovi nati, certificati anagrafici online, CIE e identità digitale, info WhatsApp, pratiche per email

Informazioni tramite chat Whatsapp al numero 348 77 183 94 - risposte garantite in tempi brevi.
Nuovo numero fisso 055 84 77 214 - Le risposte al numero fisso sono limitate per personale ridotto.

I Servizi Demografici si riorganizzano, sfruttando le nuove tecnologie per migliorare il servizio di informazione e svolgere molte pratiche comodamente tramite email o Pec.
Lo sportello sarà operativo soltanto su appuntamento in tutti i casi in cui è richiesta la presenza del cittadino. 

Richiesta appuntamento per Servizi Demografici: modulo online


Certificati anagrafici online direttamente dal portale ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Dal 15 novembre 2021 è possibile accedere al sito dell'ANPR (anpr.interno.it), andare nella sezione "Servizi al cittadino" e autenticarsi con le proprie credenziali Spid oppure con la carta di identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi per visualizzare sul computer e scaricare i propri certificati o quelli del proprio nucleo familiare.


La nuova carta di identità elettronica è uno strumento di identità digitale

Al momento della richiesta della CIE verrà consegnato parte del codice PIN e PUK. La seconda parte dei codici sono nella busta che arriva con il documento. I codici PIN e PUK, associati alla CIE, serviranno per autenticarsi ai servizi online abilitati delle pubbliche amministrazioni, tramite pc o dispositivi mobili.  Come richiedere la nuova carta di identità elettronica (CIE)

Novità da settembre 2022 in base al Regolamento UE n. 2019/1157:
- per i cittadini maggiorenni il documento puo' valere al massimo per 10 anni;
- in caso di impossibilità al rilievo delle impronte digitali la carta di identità elettronica viene rilasciata con validità limitata ad un anno se l'impedimento è temporaneo (es. mano ingessata). Se invece l'impossibilità è permanente, dimostrabile attraverso idonea documentazione, la scadenza sarà di massimo 10 anni.


Servizi Demografici Smart
Consulta la pubblicazione sui Servizi Demografici Smart, guida ai servizi "agili" di anagrafe e stato civile.


Informazioni su chat Whatsapp
Dal 4 maggio 2020 è attivo il profilo Whatsapp dei Servizi Demografici al numero 348 77 183 94 per avere chiarimenti sulle pratiche e per concordare eventuali appuntamenti. Per telefonare all'ufficio il numero fisso è 055/8477214.
Per avere risposte in tempi brevi, si consiglia di utilizzare la chat WhatsApp oppure inviare una email a anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it.
Il numero WhatsApp NON risponde alle telefonate. Come utilizzare il servizio WhatsApp dei Servizi Demografici: policy e informativa privacy


Nuove pagine informative sul sito web
On line il nuovo sito web dei Servizi Demografici, con news e informazioni e modulistica in continuo aggiornamento: http://www.comunebarberino.it/servizi-demografici


Pagamenti semplificati
Con Delibera di Giunta n. 51 del 30.04.2020 il Comune di Barberino di Mugello ha abrogat​o i diritti di segreteria e di stampati sui certificati, eliminando tutti i micropagamenti. Sono stati inoltre arrotondati gli importi per il pagamento delle carte di identità, sia  cartacee che elettroniche. Dal 2021 sono stati attivati alcuni pagamenti PagoPA. 


Pratiche in via telematica
Sono tante le procedure che si possono svolgere tramite email o PEC:

NB. Gli utenti impossibilitati ad utilizzare email o PEC potranno contattare l'Ufficio per concordare le modalità di rilascio dei servizi, che saranno garantiti in ogni caso. Si ricorda che per chiedere informazioni è sempre attivo l'Ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico dal lunedì al sabato ore 8.30 -12.30 e martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00 in Piazza Cavour n. 36.

 


Pratiche allo sportello
Le pratiche per cui è richiesta la presenza fisica della persona, verranno svolte esclusivamente su appuntamento, previo contatto con l'ufficio che fornirà tutta l'assistenza necessaria preliminare.

 


Pratiche di stato civile
Per la natura complessa delle pratiche di stato civile (nascite, matrimoni o unioni civili, separazioni e divorzi, cittadinanze, morte) è necessario contattare l'ufficio ai recapiti indicati per avere tutte le informazioni ed avviare le istruttorie. 

Reperibilità ufficiale di stato civile: per denunciare decessi o nascite avvenute nei giorni di chiusura degli uffici di stato civile è possibile telefonare al numero 366/9304591.
Il servizio di reperibilità è attivo il sabato in orario 8.30 - 12.30. In caso di più giorni festivi consecutivi, il servizio di reperibilità verrà svolto nella seconda giornata festiva. Nel caso della festività del santo patrono (31 dicembre), consecutiva con il primo dell'anno, il servizio viene svolto il 31. 

Per procedere oltre devi inserire le tue credenziali cliccando sul pulsante "login".
E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

SPID – sistema pubblico di identità digitale;
CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
CIE – carta di identità elettronica;
 


Sign in with OpenAm