Sportello Servizi Demografici: semplificazione

Sportello Servizi Demografici: semplificazione

Ufficio: Servizi Demografici
Referente: Novelli Giovanna, Munastra Nadia
Responsabile: Galeotti Giulia
Indirizzo: V.le della Repubblica, 24 (sede provvisoria: Palazzo Pretorio in Piazza Cavour, 36)
Tel: 0558477214 fisso | 3487718394 chat WhatsApp
E-mail: anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: su appuntamento

Descrizione

L'Ufficio Servizi Demografici vuole promuovere le nuove tecnologie per dare un migliore servizio di informazione e svolgere online le pratiche che non richiedono la presenza del cittadino. 

Informazioni

Le novità sono in fase sperimentale, pertanto potranno subire modifiche per adattarsi all'evolversi della situazione. L'obiettivo è velocizzare il dialogo con gli utenti per ridurre i tempi di risposta e limitare l'afflusso di persone presso l'ufficio. Lo sportello sarà operativo soltanto su appuntamento per tutte le pratiche che richiedono la presenza del cittadino.

Servizi Demografici Smart
Consulta la pubblicazione sui Servizi Demografici Smart, guida ai servizi "agili" di anagrafe e stato civile.

Informazioni e assistenza tramite Whatsapp
Da maggio 2020 è attivo il profilo Whatsapp dei Servizi Demografici al numero 348/7718394 per avere  chiarimenti sulle pratiche  e per prendere appuntamenti. Gli operatori risponderanno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. 
Come utilizzare il servizio WhatsApp dei Servizi Demografici: policy e informativa privacy

Nuove pagine informative sul sito web
Le schede dei servizi sul sito comunale sono in totale revisione e saranno aggiornate via via con tutte le informazioni utili e la modulistica aggiornata.
Elenco delle schede informative sulle pratiche dei Servizi Demografici

Pagamenti semplificati
Con Delibera di Giunta n. 51 del 30.04.2020 il Comune di Barberino di Mugello ha abrogat​o i diritti di segreteria e di stampati sui certificati, eliminando tutti i micropagamenti.
Sono stati inoltre arrotondati gli importi per il pagamento delle carte di identità, sia  cartacee che elettroniche.

Pratiche in via telematica
Sono tante le procedure che si possono svolgere tramite email o PEC:

NB. Gli utenti impossibilitati ad utilizzare email o PEC potranno contattare l'Ufficio per concordare le modalità di rilascio dei servizi, che saranno garantiti in ogni caso.

Pratiche allo sportello
Le pratiche per cui è richiesta la presenza fisica della persona, verranno svolte esclusivamente su appuntamento, previo contatto con l'ufficio che fornirà tutta l'assistenza necessaria preliminare.

 

Pratiche di stato civile
Per la natura complessa delle pratiche di stato civile (nascite, matrimoni o unioni civili, separazioni e divorzi, cittadinanze, morte) è necessario contattare l'ufficio ai recapiti indicati per avere tutte le informazioni ed avviare le istruttorie. 

Reperibilità ufficiale di stato civile: per denunciare decessi o nascite avvenute nei giorni di chiusura degli uffici di stato civile è possibile telefonare al numero 366/9304591. Attualmente il servizio è attivo ogni domenica e, in caso di più giorni festivi consecutivi, ricade nella seconda giornata festiva; ad esempio, nel caso della festività del santo patrono (31 dicembre), consecutiva con il primo dell'anno, il servizio viene svolto il 31.

Avvertenze

Il DL n. 18 del 17.03.2020, emanato per far fronte all’emergenza Covid-19, ha inciso sulle scadenze di atti amministrativi e autorizzazioni. La Legge n. 27 del 24.04.2020  (in vigore dal 30.04.2020), in sede di conversione, ha introdotto alcune modifiche al testo del decreto.

Riportiamo un estratto dalle FAQ del sito della Polizia di Stato sull'attuale proroga dei documenti:

Carta d’identità
Chi ha la carta d’identità scaduta può rinnovarla?
No. Con la legge n. 27 del 24 aprile 2020 è stato previsto che tutti i documenti di identità con scadenza dal 31 gennaio 2020 sono validi fino al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento stesso.

Permesso di soggiorno
Chi ha il permesso di soggiorno scaduto può uscire per rinnovarlo?
No. Tutti i certificali, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.
Quindi, tutti i permessi di soggiorno in scadenza nel periodo sopra ricompreso vengono prorogati di validità fino al 15 giugno 2020.
La domanda di rinnovo potrà essere presentata dopo il 15 giugno 2020.

Ultima revisione dei contenuti: 01.06.2020